Voci di Piazza

n° 3 - giugno 2014

Gli eventi del mese di giugno

Voce 1: L'onda dei cammini di giugno-luglio

Voce 2: Presentazione Contratto della Montagna

Voce 3: Burattinesque in Toscana

Voce 4: Letture Alzheimer per Aima

Voce 5: La ricetta di Bianca

Voce 6: l'AudioRacconto del mese

Voce 1: L'onda dei cammini

Prosegue con successo l'iniziativa della Rete dei Cammini Francigeni. Il presente programma fa parte anche delle iniziative inserite nel progetto Interreg IT-CH “CoEur, nel cuore dei Cammini d’Europa”.

Sotto le tappe del percorso, per ulteriori informazioni visita il sito di Storie di Piazza.

Big image

Voce 2: Presentazione progetto Contratto della montagna

Il 13 giugno a Palazzo Gromo Losa (Biella Piazzo) alle h.18 verrà presentato il progetto: il Contratto della montagna.


Il 13 giugno verrà presentato il programma generale delle manifestazioni, composto da celebrazioni, teatro, musica, attività didattica, nell'ambito del 7o° anniversario della resistenza, della guerra di liberazione e delle lotte partigiane negli anni '44/'45 nel Biellese.

Il 70° di quest'anno verterà intorno a il "Contratto della Montagna" unico contratto sindacale in Europa in tempo di guerra e sotto occupazione nazista in cui si riconosceva la parità salariale tra uomini e donne, stipulato tra operai, sindacalisti e industriali, con la protezione dei partigiani.

Il progetto si svilupperà nell'estiva 2014 con laboratori e incontri che sfoceranno a settembre nella produzione di uno spettacolo dal titolo Fabbrica di guerra, prodotto da Storie di Piazza.


Questa presentazione vede l'Anpi Provinciale biellese e le sezioni Anpi della provincia impegnati in un percorso con l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, i sindacati, la Fondazione CRB, le Acli, Storie di Piazza, NewGeo, Acta, Storie di lana, Edizioni Seb27, VideoAstolfoSullaLuna, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio di Sensi Contemporanei, .

Big image

Voce 3: Burattinesque a S.Miniato

In occasione del Festival La Luna è azzurra che si terrà a San Miniato dal 19 al 21 giugno, Storie di Piazza è lieta di presentare Burattinesque, con Selene Villani e Roberta Correale, regia di Manuela Tamietti, luci di Sergio Lorenzetti, montaggio audio Ted Martin Consoli.

21 giugno ore 21

Big image

Voce 4: letture Alzheimer

In occasione dei 25 anni della sua costituzione l'associazione AIMA (Associazione Italiana Malati di Alzheimer) presenta un convegno dal titolo: Il giorno più lungo.

Storie di Piazza, per questa occasione, propone letture tematiche con ERIKA BORROZ Esperienze vissute da chi accudisce, il 21 giugno, al mattino, a Palazzo Gromo Losa.

Informazioni su http://www.aimabiella.it

Voce 4: la ricetta di Bianca

Per la prima colazione: il burro alla rosa

Un invito alle signore che vogliono prendere romanticamente per la gola il marito fin dalla prima colazione. Il burro fresco di cascina in pani da 200 gr., si deve avvolgere in un pezzo di tela di lino sottilissima, risciacquata prima dell'uso e asciugata. Disporre nel centro del telo dei petali di rose non trattate, profumate e private dall'unghia gialla, appoggiare il panino di burro, rivestirlo con gli altri petali e avvolgerlo nel telo. Posarlo in un bel recipiente che ci stia di misura. Coprire lasciare in frigorifero per almeno 12 ore. Al momento spalmarlo su fette di pane bianco scondito o biscotti velati di confettura di rose. Questo burro si può spalmare sulle fette di pane bianco che servono a foderare la tortiera (fondo e pareti) per comporre l'antica Charlotte alla frutta mista oppure per la classica torta di mele.

Voce 5: AudioRacconto-Lilly e la sua famiglia

La storia di una gatta, dal pelo morbido, corto e rossiccio.

Voce di Selene Villani

Lilly e la sua famiglia. Voce Selene Villani