La settimana della gentilezza

Il valore della gentilezza

This Amazing Commercial Random Act Of Kindness From Thailand Will Make You Cry

Le scene che mi hanno colpito

Una delle scene che mi ha colpito tanto è stato quando il ragazzino viene sgridato dalla signora perchè ha rubato dei medicinali e il signore gli ha pagato i medicinali e gli ha offerto un pasto caldo,perchè al giorno d'oggi è davvero difficile che succeda qualcosa del genere.

Poi mi ha fatto venire i brividi verso la fine,quando i costi dell'operazione vengono pagati da sto ragazzino,ormai uomo,che ricordandosi del gesto dell'ormai anziano signore,glielo ricambia mettendoci sopra anche il come son stati pagati e quindi facendo intuire alla ragazza chi era lui !

La gentilezza secondo me

La gentilezza secondo me è qualcosa di spontaneo,che giorno per giorno sta sempre diventando più rara.

Sta diventando sempre più rara,ma non meno importante,perchè molte volte un piccolo atto di gentilezza cambia la giornata o addirittura la vita !

Come nel video le medicine per la madre del ragazzino che vengono pagate dal signore,oggi vedere certe scene è molto molto difficile,ma in un eventuale situazione come quella nel video,non ne resta colpito solo chi è coinvolto nella vicenda,ma anche chi a vederla,e quindi un atto di gentilezza puo' coinvolgere anche più persone,perchè se nel vederlo fare veniamo colpiti,magari la prossima volta siamo noi a pagare le medicine a un ragazzino o a aggiungere i soldi per magari una spesa di un anziana signora che non ce la fa a pagarla tutta !

In sostanza voglio dire che secondo me la gentilezza potrebbe migliorare molto la società d'oggi,perchè aiutare qualcuno che ha bisogno o semplicemente essere gentili,fa la differenza,a volte si fanno delle azioni a scopi benevoli e pensiamo di non aver fatto niente,ma in realtà abbiamo fatto tanto,perchè più dell'atto in se è l'aver visto qualcuno in difficoltà e averlo aiutato a rendere l'azione un qualcosa di speciale !

La gentilezza non è solo cortesia

La differenza tra cortesia e gentilezza non è tanta superficialmente,ma se si guardano le due a livello "interiore" si !

La gentilezza è qualcosa che uno fa semplicemente perchè ha voluto farla,quindi qualcosa di naturale e non forzato!

La cortesia invece ormai è qualcosa che viene fatto in modo forzato ,come la cortesia di un cameriere verso chi serve,secondo me messa cosi è cortesia,se invece un ragazzo magari non cameriere ,trattasse un'altro individuo come un cameriere fa con chi serve ,ecco quella sarebbe gentilezza!

Non solo gentilezza

I valori maggiormente correlati alla gentilezza secondo me sono :

La fiducia: perchè se qualcuno compie un atto gentile,beh ritiene che chi lo riceve se lo merita e quindi pone in lui un po' di fiducia!

L'altruismo : perchè comunque compiere qualcosa per qualcun'altro e quindi non per se stessi è amore per il prossimo in un certo senso ,perchè tu aiuti qualcuno senza magari conoscerlo, e questo è altruismo no?

Sincerità: perchè se fai qualcosa di gentile verso qualcun'altro lo fai in modo chiaro,pulito ,perchè non t'aspetti nulla in cambio,o senza uno scopo,lo fai solo perchè volevi tu e quindi è una specie di sincerità ,tu fai qualcosa di pulito,chiaro,SINCERO verso qualcun'altro!