Consulenza e sostegno psicologico

Sedute individuali, di coppia/familiari e di gruppo

Gestire lo stress e migliorare affetti e relazioni

Servizio professionale di accoglienza, ascolto e aiuto per problematiche inerenti la sfera emotiva e i rapporti interpersonali.
Big image

La cura attraverso il dialogo psicologico

Il dolore emotivo nella vita è inevitabile, perché tutti subiamo perdite, reali o simboliche. La sofferenza mentale è invece opzionale, perché questa riguarda le nostre scelte. Ha a che fare con le nostre difese, ovvero a tutte le strategie che inconsciamente mettiamo in atto per evitare emozioni scomode, come la paura, la rabbia o la tristezza, o l'intimità e l'autenticità nelle relazioni, a volte per questo difficili.

È nostro compito, per il nostro benessere, imparare a prestare attenzione nel qui e ora proprio a quelle emozioni, a regolare la nostra ansia in risposta agli eventi della vita che generano quelle emozioni, e ad abbandonare le nostre inutili difese, che creano i nostri sintomi di sofferenza e i nostri problemi nel campo degli affetti e dei rapporti interpersonali. A volte non ce la facciamo da soli. Neanche ce ne accorgiamo quali emozioni evitiamo o quali difese mettiamo in atto. Ci rendiamo conto solo dei sintomi, ansiosi, depressivi e quant'altro, per i quali vorremmo essere aiutati.

Occorre a volte un'altra mente con cui dialogare, cuore a cuore, per esplorare, in maniera sicura e protetta, le emozioni negate, da lasciar essere, e le difese malsane, da lasciar andare. Un processo di cura attraverso il dialogo. Un processo di guarigione attraverso una relazione che cura.