SCUOLA DI FOTOGRAFIA AD ESSAOUIRA

Settimana di fotografia con Davide Marcesini by Promofast

16-23 MARZO: corso di fotografia in MAROCCO all-inclusive

COSA IMPARERAI

progettare un reportage; approccio generale alla fotografia di paesaggio e reportage di viaggio; il ritratto ambientato; come fotografare la gente in strada; post produzione mirata al paesaggio; sedute di fotografia notturna, esercizi di time-lapse e fotografia panoramica.


Il PROGRAMMA

Giorno 1 – Sabato 16 Marzo

Ritrovo all’aeroporto a Marrakech nel primo pomeriggio (orario da concordare ed uguale per tutti i clienti) e trasferimento ad Essaouira. Sosta durante il percorso per fotografare i forni di cottura della ceramica.

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate. Cena libera. Presentazione del workshop e uscita per foto notturne. Pernottamento.


Giorno 2 – Domenica 17 Marzo

Prima colazione e reportage alla Ferraille, incredibile mercatino delle pulci nel “quartiere degli artisti”. Pranzo libero e, nel pomeriggio, proiezione delle foto scattate. Uscita al tramonto per fotografare le mura. Cena libera e pernottamento.


Giorno 3 – Lunedì 18 Marzo

Foto all’alba sulla costa per ammirare l’oceano, rientro in hotel per la colazione e, a seguire, teoria e lezione sulla post produzione.

Pranzo libero. Nel pomeriggio uscita a fotografare nella Medina. Cena libera. Proiezione delle immagini. Pernottamento.


Giorno 4 – Martedì 19 Marzo

Prima colazione e partenza all’alba per il castello di Djabat (5 km da Essaouira) e per le piccole cascate che si trovano poco distanti. Pranzo libero. Dal maneggio di Djabat rientro ad Essaouira a cavallo o in dromedario per fotografare l’immensa spiaggia. Cena libera. Proiezione delle immagini. Pernottamento.


Giorno 5 – Mercoledì 20 Marzo

Prima colazione. Mattinata dedicata al reportage nell’interno del mercato berbero. Pranzo libero.Nel pomeriggio ci spostiamo a Sidi Kaouki per fotografare i resti del Marabutto sulla costa oceanica e il villaggio di pescatori. Cena libera e pernottamento.


Giorno 6 – Giovedì 21 Marzo

Prima colazione. Mattinata dedicata ai ritratti in strada. Pranzo libero e, nel pomeriggio, ritratti in sala posa/interni. Cena libera e pernottamento.


Giorno 7 – Venerdì 22 Marzo

Prima colazione e trasferimento a Marrakech. Pranzo libero. Reportage nel suq della città. Cena libera e serata nella famosa piazza Jāmiʿ el-Fnā per fotografare una delle location più caratteristiche del Marocco. Pernottamento.


Giorno 8 – Sabato 23 Marzo

Prima colazione, trasferimento in aeroporto (orario da concordare ed uguale per tutti i clienti) e termine dei servizi.


I NOSTRI PARTNER

Per i nostri viaggi fotografici abbiamo il piacere di utilizzare e di mettere a vostra disposizione le teste, treppiedi e monopiedi Manfrotto.
Manfrotto, storica azienda con sede a Bassano del Grappa (VI), è leader mondiale nella ideazione, produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento.
Nella sua vasta gamma di prodotti trovano posto sistemi di supporto per luci, teste e treppiedi dedicati al mercato fotografico, video, birdwatching ed alle applicazioni in virtual reality. I prodotti sono realizzati in alluminio, in carbonio ed altri componenti High-Tech

LA NOSTRA "BASE"


Il Riad Watier, affascinante struttura marocchina nel centro della medina, dove ogni camera è arredata diversamente secondo le abitudini locali senza mancare di ogni comodità...hammam compreso! Jean Gabriel, il gentilissimo proprietario, e tutto lo staff di Riad Watier vi faranno immergere nella cultura locale. Un piccolo viaggio... nel viaggio.


Costi e condizioni

Quota individuale di partecipazione in camera doppia EURO 895,00


Minimo richiesto : 10 partecipanti


La quota include :


  • trasferimenti da Marrakech ad Essaouira e viceversa
  • trasferimenti da/per aeroporto con orario da concordare ed uguale per tutti i clienti
  • pernottamento e prima colazione come da programma
  • sistemazione in Riad
  • fotografo professionista
  • assistenza di un supervisor Promofast parlante italiano
  • utilizzo di treppiedi Manfrotto
  • assicurazione medico bagaglio


La quota non include :


  • voli da/per il Marocco
  • pranzi e cene
  • extra e mance
  • spese a carattere personale
  • tutto quando non specificato ne “la quota include”


Informazioni ed iscrizioni

info@promofast.it


tel. +39 0383 878777

fax. +39 0383 878926


Se vuoi chiarimenti sui contenuti fotografici

info@phototrek.it



LAVORARE AD UN PROGETTO

Il corso sono finalizzati alla produzione di un portfolio personale.

Sarai in contatto con il docente appena iscritto: invierai alcune tue immagini a Davide Marcesini che ti darà consigli su come migliorare e prepararti al viaggio.

Il rapporto con il docente continuerà on-line dopo il corso per seguire le fasi di stampa del portfolio.

Sarai seguito anche per la scelta dell'attrezzatura e la preparazione generale del corso.

PHOTOTREK E LA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Leggete questo articolo inserito nel blog FOTOCRAZIA ….

…fatto? Non ci piace aggravare il problema del fotografo compulsivo, quello che scatta senza vedere, spara “ritratti esotici” senza parlare con le persone, è in cerca di trofei da riporto. Siamo parte anche noi del meccanismo ma vogliamo partire con rispetto, ci alleneremo per…scattare poche fotografie…vedrete che quelle rimaste saranno migliori. E ci sforzeremo di non scattare quando con il nostro desiderio feriamo la persona che abbiamo davanti.

Come viaggiamo

Cerchiamo di organizzare tutto per il meglio...cioè per fotografare e non per visitare più posti possibile. Questo vuol dire che sarà un programma pieno di fotografia, a tutte le ore! I dettagli saranno decisi volta per volta in base a condizioni di luce, meteo e situazioni che si presenteranno al nostro obiettivo.

Il ritrovo sarà a Marrakesh ( anche se cercheremo dove possibile di partire insieme dall'Italia); i trasferimenti da e per Marrakesh saranno in pulmino 9 posti. Da Essaouira faremo alcune escursioni in fuoristrada....abbiamo scoperto alcuni posticini veramente poco turistici per voi, forse da frequentare a cavallo o a piedi, oppure mangiando in locali dove si parla solo Berbero ....