IV MOBILITA' : GLASGOW

Newsletter

La scuola partner

Le mobilità previste dal progetto Erasmus+ KA2 "Glocal education for 2020" dell'I.C. Assisi 3 proseguono. Nei giorni dal 30 Ottobre al 6 Novembre 2016 la Dirigente Scolastica ed un gruppo di otto docenti di scuola dell'infanzia e primaria si sono recate a Glasgow per visitare la Woodhill Primary School.

Un'esperienza di job shadowing alla Woodhill Primary School

Lo staff della Woodhill Primary School ha accolto le colleghe italiane, che hanno avuto la possibilità di entrare nelle classi e di assistere allo svolgimento delle lezioni.

Le partecipanti hanno tratto innumerevoli spunti per la didattica, dalla gestione degli spazi e dei materiali necessari per un insegnamento centrato sul "learning-by-doing", fino alla gestione dei tempi di lavoro.

momenti significativi dell'esperienza

Una didattica fondata sulla metacognizione

Ciò che ha maggiormente impressionato le partecipanti sono state l' entità del coinvolgimento degli studenti nei processi di apprendimento e l'importanza data all'alunno in quanto soggetto attivo della costruzione del proprio apprendimento, secondo quanto indicato nel "Curriculum for excellence", sul quale si fonda il curriculum di studi scozzese. (nel link, si scorra fino a pag. 14)

Altri aspetti della cultura scozzese

Il soggiorno a Glasgow si è svolto in un periodo dell'anno ricco di ricorrenze e festività molto sentite dalla popolazione scozzese, come Halloween e Bonfire Night.

La mobilità è terminata in bellezza, con un'escursione organizzata dalla Woodhill Primary School a Loch Lomond e dintorni.

PHOTO GALLERY