LA PUGLIA!

Scopriamo insieme questa splendida regione!!

I confini

La Puglia confina:

a nord: Mar Adriatico-Molise

a est: Mar Adriatico

a sud: Mar Ionio

a ovest: Campania-Basilicata

Territorio e Ambiente

Territorio quasi del tutto pianeggiante e collinare.

I rilievi più alti si trovano nel promontorio del Gargano.

Le pianure sono il Tavoliere, seconda penisola più alta in Italia e la Penisola Salentina.

Altopiano delle Murge, 600 metri di altitudine. L'acqua da origine a fenomeni carsici come le Grotte di Castellana. Pochi fiumi caratteristiche fiumare. Laghi più estesi Lesina e Varano. Regione bagnata da due fiumi: l'Adriatico e il Mar Ionio. La costa è bassa, sabbiosa o rocciosa. Arcipelago delle Isole Tremiti. Clima mediterraneo, inverni miti ed estati calde.

Big image

Le attività economiche...

La Puglia ha sofferto per la mancanza d'acqua; 70 anni fa ha costruito l'acquedotto Pugliese, che prendeva l'acqua del Sele in Campania.

L'agricoltura è molto importante e si coltivano: ortaggi, frutta, uva da vino e da tavola, olive, tabacco e mandorle. Si allevano ovini, nella pesca si allevano molluschi.

Le zone più industrializzate sono: Bari, Brindisi, Foggia, Taranto; ci sono industrie: metallurgiche, chimiche, elettroniche... Ci sono anche piccole e medie imprese: tessili, della carta, del legno... Ci sono anche industrie alimentari, pastifici...

Artigianato: oggetti di ceramica e terracotta.

Turismo: balneare e culturale; commercio marittimo nei porti di Bari, Brindisi e Taranto.

Big image

La popolazione...

La popolazione si concentra sia nella città sia nei paesi agricoli. Le masserie, sono tipiche campagne meridionali. Nella zona delle Murge si trovano i trulli, sono vecchie abitazioni costruite dai contadini, costruite con pietre bianche. Ad Alberobello e Locorotondo ci sono trulli ancora abitati. Bari, è il capoluogo di regione si trova tra il mare e la pianura. La seconda città per numero di abitanti in Puglia è Taranto, si trova tra due specchi d'acqua chiamati Mare Grande e Mare Piccolo.
Big image

Chiese tra le rocce...

Gravina, una città della Puglia. Il nome Gravina significa "burrone". Ai tempi delle invasioni Barbariche gli abitanti si rifugiarono nelle grotte scavate; qui si costruirono le prime chiese cristiana della zona.

Fatto da Sofia Migni