BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio

Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli

Redazione: Andrea Pernarcic - Laura Alessandra
Big image

In questo numero:

  • Redazionale - IL MONDO CREATIVO- Andrea

  • Libri intramontabili

  • Speciale CAMPER

  • Eventi per Regione

  • Eventi, eventi, ancora eventi
  • Sport Bambino
  • Curiosità
  • Film, Animazione, Cartoni
  • Una Fiaba per i più piccoli
  • Break Guide "GREEN"
  • Universo Mamma - Nasce la sorellina, Mama-Ohhh e Io chi sono? - Laura
  • S C U O L A
  • Come mi vesto?
  • Storie di libri
  • Corsi...corsi...corsi
  • Cibo: istruzioni per l'uso
  • Musica
  • Tutte le Riviste già pubblicate

REDAZIONALE - IL MONDO CREATIVO

Big image

DAL 31 MARZO AL 2 APRILE 2017

https://youtu.be/lfnLUwH_hps

«Ci hanno raccontato che dal 31 marzo al 2 aprile, alla Fiera di Bologna ci sara: il mondo creativo.» Una manifestazione che si suddivide in 12 tematiche definite: temi creativi. Uno riguarda i bambini creativi, uno riguarda il bijoux perle e perline, un altro riguarda la carta creativa, quindi tutto quello che si può realizzare con la carta; partendo dagli origami fino ad arrivare a vere e proprie strutture portanti. Poi c'è il motto di tutta la Fiera «Craft Your Party» puoi costruire tutto quello che serve per una festa di compleanno, un onomastico, eccetera. Non può mancare la cucina creativa, il cucito, decoriamo la casa, editoria creativa, il fai-da-te Knitting e Crochet quindi tutto quello che riguarda il filato, le miniature, il ricamo. Infine il garden in green è il Craft Your Wedding quindi tutto quello che riguarda anche i matrimoni.

Il Mondo Creativo 2016 - Edizione Winter

Il mondo creativo con un palinsesto talmente ampio che viene raggiunto normalmente da più di 40.000 persone. Si sviluppa su due padiglioni per accogliere così tanti visitatori: il bambino e la famiglia, l'imprenditore e i professionisti del settore Wedding. Durante la tre giorni ci sono corsi, dimostrazioni, laboratori; alcuni sono gratuiti, altri sono a pagamento.

Quando il bambino varca la soglia, si riempie di emozioni, di colori, di materiali diversi, di suoni. Ogni percorso passa in mezzo agli espositori, ai laboratori, vicino a questi artigiani che dimostrano come lavorare i materiali, realizzando con tanta creatività i loro oggetti.

Craft Your Party - Casa facile

«Il bambino si perde in questa miriade di stimoli» Lo spingono verso i propri desideri, la propria capacità di capire che cosa vorrebbe realizzare. Gli stand sono avvolti da piccole folle che guardano tutte le dimostrazioni pratiche.

Ci sono tanti laboratori dove le persone appassionate possono cercare di capire come fare da sole, imparando come costruire con le proprie mani quello che può essere il loro prodotto finito.

Se chiedessimo ad un bambino che c'è appena stato che cosa ha visto, che cosa ha provato, oppure che cosa vorrebbe realizzare, di quello che ha visto; il bambino risponderebbe che è stato in un viaggio fantastico all'interno di un mondo fatto di tanti sogni realizzati, di tante immagini, di tante emozioni, che si porterà dietro. Assieme ai colori dei manufatti, ai materiali dei pupazzi, del luccichio degli addobbi di collane, anelli, tutto quello che può essere realizzato con tanta semplicità e tanta fantasia.

Big image

Il mondo creativo di Bologna crea un universo nuovo, lo chiameremo (modalità nambino) perchè grandi o piccini, tutti vogliono giocare a questa bellissima iniziativa. Questa è la conclusione che ci si può dare partecipando ad un'iniziativa del genere, perché mette in mano talmente tante conoscenze, tanti spunti, tanti stimoli a chi partecipa; che non vuole più tornare a casa. Quando si varca la soglia e si esce da questo universo creativo, non si vede l'ora di utilizzare quello che si è trovato, ed acquistato, per creare il proprio manufatto, il proprio desiderio, il proprio oggetto creativo.

Questo perché c'è un grande ritorno, al fatto in casa, al fatto a mano, al fai-da-te. Partendo dalla cucina, da chi ha la voglia di costruire e realizzare piatti unici, piatti personalizzati, ricette per i bambini; addirittura il giocare cucinando con i bambini, creando una ricetta creativa, una ricetta nuova, un qualcosa di sano fatto a casa home made.

Fino ad arrivare invece all'adulto che esce dalla fiera del mondo creativo con l'idea di costruirsi un addobbo natalizio, piuttosto che un oggetto decorativo per la casa, un oggetto di arredamento; un qualcosa fatto con le proprie mani.

Possiamo riassumere che il mondo creativo é un uno stimolo, una finestra sul mondo parallelo a quello della del puro consumo commerciale. Ognuno costruendo da se la propria idea, in qualche maniera personalizzata, in modo unico, materializza i propri sogni negli oggetti da vivere tutti i giorni.

Le giornate all'interno del mondo creativo sono scandite da orari, percorsi, laboratori e dimostrazioni, in qualche maniera non c'è mai un momento di fermata. Ogni attività è ben progettata, ben divulgata, con un sistema di comunicazione semplice, fatto di persone, fatto di volontà di insegnare, fatto di voglia di comunicare la possibilità che si può costruire da soli il proprio mondo. Si avrete la possibilità portate i vostri bambini all'interno di questo mondo creativo per fargli vivere un sogno, una giornata di svago, una possibilità di mettersi in gioco e provare a realizzare con le proprie mani con la propria fantasia con la propria creatività: qualcosa di unico, che porteranno con se per molto molto tempo.

[Andrea]

IL MONDO CREATIVO

Vuole essere un luogo dove raccogliere ispirazioni sulle tendenze del momento, trovare nuove proposte, ambientazioni a tema, e dove incontrare i fornitori più creativi del settore. Ma non solo…per fornirvi tutti gli strumenti necessari tanti saranno i workshop in aula e le dimostrazioni gratuite in teatro tenute dalle nostre creative!


Craft Your Wedding è anche occasione di incontro e confronto, sia per i futuri sposi che per i professionisti del settore. Anche in questa edizione non mancherà “Il Salotto delle Spose”, lo spazio dove fare il pieno di chiacchiere e consigli dei nostri professionisti, poi consigli personalizzati su stile e look, e per finire sessioni di Make Up!

Libri, Libri, Libri

Big image

SPECIALE C A M P E R

Sagre per regione

Big image
Big image

Eventi, eventi, ancora eventi

Big image
Big image
Big image

CURIOSITA'

"Robert Wilson for Villa Panza. Tales"

Sport Bambino

Big image

FILM, ANIMAZIONE, CARTONI

LEGO BATMAN IL FILM - Trailer ufficiale Italiano

Claudio Santamaria è la voce italiana dell’uomo-pipistrello, questo mese al cinema con il seguito di Lego Movie e su Rolling Stone di febbraio con un’intervista da supereroe.
In esclusiva sul nostro sito è possibile vedere un anticipo del film, diretto da Chris McKay e prodotto da Dan Lin, Phil Lord, Christopher Miller, e Roy Lee, in uscita anche in 3D il 9 febbraio. Una combinazione geniale tra i mattoncini svedesi e gli eroi di DC Entertainment, un film per bambini e adulti, che tratta di superpoteri, ma pure di debolezze umane.

Una fiaba per i più piccoli

Break Guide "GREEN"

Big image

UNIVERSO MAMMA

Big image
Big image

A breve diventerò nonna per la terza volta. Mia figlia maggiore Laila, agli inizi di aprile porterà alla luce Francesca.

La piccolina troverà ad attenderla il suo fratellino maggiore: Mattia.

Mattia ha tre anni compiuti il 9 dicembre 2016. Sono molto curiosa di vedere come accoglierà questo nuovo elemento della famiglia. Un fagottino rosa intorno a cui ruoteremo tutti, mamma e papà per primi! Quindi il palcoscenico in cui è stato per ben tre anni come unico protagonista, vedrà entrare in scena una coprotagonista: la sorellina. Lui si sentirà trascurato, messo da parte, non sarà più l'unico figlio per mamma e papà... «Il mondo non girerà più solo attorno a Mattia, ma sarà condiviso, in tutto per tutto, con lei : Francesca.» Ci sono realtà gestite da diverse figure professionali tra cui Pedagogista, Ostetrica, Insegnante di yoga, Nutrizionista, Osteopata, Pediatra, riunite come equipe e dedite all'ostetricia e alla prima infanzia, che si occupano di organizzare anche corsi rivolti alle mamme bis. Incontri volti al confronto con altre mamme che hanno già vissuto tale esperienza e che possono essere d'aiuto, coordinate da una psicologa non che mamma bis. Qui da noi, ad Arcore abbiamo Mama-o, un centro specializzato dove svolgono tali corsi, quindi ho consigliato a mia figlia di parteciparvi. Chissà che possa esserle d'aiuto ad affrontare questo percorso verso l'ampliamento della sua famiglia. Tenuto conto che Mattia sarà il primogenito a cui si dedicherà un tempo, un'attenzione diverse da prima, a cui si dovrà adeguare senza sentirsi per questo "abbandonato". Un' attenzione genitoriale importante verso colui che sarà in tutto questo "l'anello debole" da tutelare, da saper gestire anche in caso di gelosia.

Big image

Incuriosita dalla varietà dei corsi proposti da Mama-o, Laila ha voluto iscriversi, assieme a me, a due incontri che affrontano il discorso sulla gestione del dolore. Ebbene, pur essendo in attesa del secondo figlio, Laila non ha vissuto ancora l'esperienza del parto naturale. Mattia era podalico, quindi è stato partorito con cesareo programmato. Francesca, al contrario, è cefalica, quindi è stato detto a mia figlia che potrà partorirla naturalmente. Quindi grazie a questo centro potrà preparasi. Ha scelto di farlo con me, sua madre, perché suo marito non si sente di accompagnarla in sala parto. Quindi insieme hanno optato perché ci sia io al suo fianco. «Sono emozionata al pensiero! In fondo dopo i miei tre parti, in cui ero parte attiva, ora proverò cosa voglia dire assistere a quel momento così fantastico che è la nascita, da nonna! Non vedo l'ora! Non manca molto. Si parla della prima settimana di aprile!»

[Laura]

Mama-O

Mama-o è il centro ostetrico (e non solo!) di Arcore (MB) per la gravidanza, il parto e il puerperio naturale, dolce, rispettoso e ad alto contatto.

S C U O L A

Big image
Big image

Come mi vesto?

Big image
Big image

BREAK.GUIDE - Chi siamo

Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo

Ristoro Monte Basso SPOT

Ci potete contattare qui

Stiamo preparando tanto materiale per Voi, se conoscete una struttura che vi piace, un evento o una iniziativa, contattateci vi pubblicheremo.

Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!

STORIE DI LIBRI

Big image

Corsi...corsi...corsi

Big image
Come Fare i Biscotti per Bambini di Pasta Frolla - Ricette Dolci e Cucina

Cibo: istruzioni per l'uso

Big image

Musica

Big image

LE RIVISTE PRECEDENTI

PARCO MINERARIO PIANI RESINELLI
BATTESIMO DELLA SELLA
Il sasso dell'Amicizia Break Guide
Parco di Monza
Rifugio Sassi Castelli - Break Guide
Ristoro Monte Basso SPOT
Straberry - Fragole a Merenda
Orti Condivisi di Via Padova
Big image