Norberto Lobo

Bio

Nel suo eterno vagare di nomade, il chitarrista portoghese Norberto Lobo ha suonato in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Danimarca, Svezia, Inghilterra, USA, Canada - dove ha aperto il concerto di Lhasa dietro sua richiesta - e Olanda, duettando al fianco del celebre violoncellista Ernst Reijseger.


Di recente si è esibito col ‘Guitar Trio’ di Rhys Chatham a Lisbona. Sui palchi della sua città ha anche iniziato una fruttuosa collaborazione artistica con la storica voce della musica portoghese Lula Pena. In due occasioni ha condiviso il palco col suo amico Devendra Banhart. Numerose poi le jam session con chitarristi di tutti i tipi: primi fra tutti, Stephen Basho-Junghans e Gary Lucas, storica spalla di Captain Beefheart.


La melodia sprigionata dalle sue corde, a stento contenuta dalla cassa della sua chitarra, è prima di tutto un viaggio interiore per chi lo ascolta.


Basta raccogliere le prime impressioni di chi ha assistito a un concerto di Norberto o ha ascoltato uno dei suoi dischi: è stupefacente la sua capacità di condurre gli ascoltatori in inesplorati panorami spirituali.


La sua chitarra evoca di colpo pensieri, emozioni, sogni, eventi passati... l’intera esistenza di ognuno riaffiora col suo frastuono di voci che si incontrano e si dividono in un attimo.

La musica di Norberto Lobo fa tesoro di antiche tradizioni musicali del mondo della chitarra. Nelle sue corde risuona l’intensità poetica di Carlos Paredes, riecheggiano le suadenti choros and sambas di Paulinho da Viola (Norberto ha un amore nascosto per la musica brasiliana!), ritornano alla mente le note struggenti del Blues di Fahey and Charley Patton.


Il tutto metabolizzato e reinterpretato nella personale visione musicale di Norberto proiettata verso il mondo contemporaneo e la sua vitalità.

Norberto Lobo - Golden Pony Blues
Norberto Lobo - Pata Lenta - Ayrton Senna

Liolà

Liolà promuove eventi di Arte, Musica e Teatro. Grazie a un’attenta selezione di artisti internazionali, chiamati a esibirsi nelle locations pugliesi più suggestive, Liolà punta a offrire una proposta d’intrattenimento ricercata, inedita e apprezzata dal grande pubblico.
Ci dispiace se questo flayer non è di tuo interesse.

Per cancellarti dalla nostra newsletter scirvi a info@liolaeventi.it