violini elettrici

Violino elettrico e la musica si fanno spazio

La musica verso la perfezione

Il violino è uno strumento nobile dal suono soave e coinvolgente, il classico strumento è in grado di offrire melodie che trasportano verso dimensioni mentali uniche e molto piacevoli. In quest’ottica, nuovi orizzonti musicali si stanno aprendo, i violini elettrici sono la nuova linfa per la musica contemporanea, dove il limite può essere solo la fantasia della creazione musicale.

L’ultima generazione di violini elettrici è migliorata in modo sensibile, il suono e le possibilità musicali ampliate con le quali raggiungere livelli di sofisticatezza e di creatività davvero uniche.

Violini elettrici per professionisti e praticanti

Il vantaggio principale dell’uso di un violino elettrico è sicuramente quello di poter amplificare il suono o di renderlo modulabile, questi strumenti sono utilizzati anche dai musicisti professionisti per la pratica e prove musicali, mentre per i praticanti è senza dubbio una valida scelta al classico a proposito del costo di acquisto.

Il violino elettrico è più economico e possibile trovare un ottimo strumento da qualche centinaio di Euro, ovviamente per i professionisti ci sono soluzioni più adatte e con variazioni di prezzo, tuttavia un buon violino dovrebbe avere caratteristiche tali e un prezzo intorno ai mille Euro.

Un ritorno al passato recente

Mentre la storia del violino classico risale al 1600 circa, quella dei violini elettrici se pur non recentissima risale agli inizi del ‘900, ma la grande diffusione a livello globale risale agli anni ’90, da quel periodo in poi la produzione non si è più fermata e oggi ha raggiunto livelli di produzione e qualità molto importanti.

Nell’ultimo decennio il violino elettrico ha avuto crescente successo, questo per un paio di motivi in primo luogo, uno è per via del prezzo che negli anni e con l’aumentata produzione è sceso molto, infine la tecnologia applicata allo strumento diventata sempre più raffinata, riesce a dare grandi risultati nelle performance ed esibizioni, da qui il continuo apprezzamento per questo strumento.

Classica e non solo

Pensare al violino porta chiunque a pensare alla musica classica, Mozart né un degno rappresentante, ma con i violini elettrici la musica classica è solo un elemento ma non l’unica.

Il classico suono del violino grazie a quello elettrico, è entrato a pieno titolo nella musica rock e non solo, alcune aziende come la Fender provò a lanciare i violini elettrici già molti anni fa, ma il rock e altri generi non erano ancora esplosi.

Oggi ci sono gruppi che fanno ampiamente uso delle acustiche dei violini elettrici, sono parte integrante della musica di molte rock band, le quali sperimentano nuovi generi musicali avvalendosi anche delle possibilità acustiche di questo strumento.

Qualche nota conclusiva

Considerando che il violino elettrico può essere acquistato con cifre molto contenute, offre una possibilità in più a chiunque e questo non può che far bene al mondo della musica, magari il futuro ci regalerà qualche nuovo talento nato proprio dall’esperienza iniziata grazie ai violini elettrici, una nuova fase musicale è già in atto, solo il tempo ci potrà dire quanto sarà apprezzata in futuro.

Visit : http://viudi.it