Newsletter YouNet

Dicembre 2015

>>Mobilità internazionale<<

Tanta voglia di conoscere altri paesi e culture, ma pochi soldi nel portafoglio? Desideri migliorare la tua conoscenza delle lingue e arricchire le tue competenze, portando a casa una certificazione europea? Ecco qui in seguito le opportunità:

TC "IT'S UP TO ME 3" IN GERMANIA

Cercasi 6 partecipanti (18+) per un progetto sulla formazione di trainers e youth workers, in Diepenau, Germany dal 2 al 10 Marzo 2016


Per maggiori informazioni e modalità di candidatura qui

SVE in Germania su progetti di teatro e danza con bambini

Cercasi 1 volontario/a per un progetto in Germania, per un periodo di 9 mesi nell’ambito dello sviluppo di progetti pedagogici basati sulla danza e il teatro.


Luogo: Oldenburg, Germania

Periodo: 1 febbraio 2016 - 31 ottobre 2016
Organizzazione ospitante: Jugendkulturarbeit e.V.


Scadenza: 6 Gennaio 2016

Maggiori informazioni e candidatura qui.

SVE in Polonia in un centro giovani

Cercasi 1 volontario/a per un progetto in Polonia, per un periodo di 6 mesi nell’ambito dell’educazione non formale.


Luogo: Zgierz, Polonia
Periodo: 01 febbraio 2016 - 31 luglio 2016
Organizzazione ospitante: Kamaleon Association


Scadenza: 31 Dicembre 2015

Maggiori informazioni e candidatura qui.

"WEEElabs: Building a network of employment opportunities for youth at risk of exclusion"

Si è appena concluso a Vigo (Spagna) il kick off meeting del partenariato strategico (KA2) dal titolo "WEEElabs: Building a network of employment opportunities for youth at risk of exclusion" che coinvolge fondazioni e NGO da Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza delle organizzazioni giovanili sui temi del WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment) per aumentare l'occupabilità di giovani a rischio di inclucione sociale.

HOMO EUROPEANUS - RAISING AWARENESS

Come promuovere la cittadinaza attiva europea? Come superare il gap democratico che esiste tra cittadini e istituzioni dell'Unione Europea? Come sfruttare tutte le occasioni che l'UE mette a disposizione dei giovani? E infine, quali prospettive per i potenziali nuovi membri dell'UE?


Sono stati questi i grandi temi della Conferenza "Raising Awareness", parte del progetto più ampio Homo Europeanus- Overcoming Knowledge Deficit, tenutasi a Belgrado dal 3 al 6 dicembre a Belgrado e a cui YouNet, in veste di organizzazione partner, ha partecipato.


Per maggiori info qui

Building empowering Environment for youth Employability

È stato approvato un nuovo progetto che si chiama Building empowering Environment for youth Employability!

E' un progetto di KA2 Capacity Building che include partner da: Portogallo, Grecia, Romania, Croazia, Lituania, Cipro, Sud Africa, Filippine, Kenya, Brasile, Cina e India.
Il progetto è focalizzato sul VET Networking quindi il prossimo anno riceveremo un job-shadower da ognuno di questi paesi e parte del nostro staff sarà coinvolto in brevi visite di studio in ognuno dei paesi partner per attivare delle collaborazioni con scuole professionali.

Cartoline dalla Romania

26 giovani partecipanti provenienti da 11 paesi (Armenia, Bulgaria, Estonia, Georgia, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Slovacchia e Turchia) si sono cimentati durante il Training Course "Let's Get it Started", che ha avuto luogo nel nord della Romania in Baia Mare tra il 3 e il 10 Novembre, nella sperimentazione e creazione di un PhotoVoice Album.

Per sfogliare l'intero album e scoprire che testimonianze ci hanno lasciato i partecipanti al progetto clicca qui!

>>INIZIATIVE LOCALI<<

CREA IL TUO MONDO – LABORATORI SCOLASTICI

YouNet ha partecipato al secondo incontro con la classe 1C del Rosa Luxemburg del progetto sull'ecologia e l'impatto ambientale "Crea il tuo mondo", dove ognuno di loro sperimenterà e imparerà a gestire il proprio impatto sull'ambiente attraverso l'educazione non formale. I nostri ragazzi hanno lavorato sulla tematica del materiale da riciclo e del riciclo creativo, scegliendo cosa creare per la mostra che concluderà il progetto. Clicca qui per guardare le nostre foto!