BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio

Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli

Redazione: Andrea Pernarcic - Laura Alessandra
Big image

In questo numero:

  • Redazionale - LA STORIA DEL CARNEVALE - Andrea

  • Libri intramontabili

  • Speciale CAMPER

  • Eventi per Regione

  • Eventi, eventi, ancora eventi
  • Sport Bambino
  • Curiosità
  • Film, Animazione, Cartoni
  • Una Fiaba per i più piccoli
  • Break Guide "GREEN"
  • Universo Mamma
  • S C U O L A
  • Come mi vesto?
  • Storie di libri
  • Corsi...corsi...corsi - TEMPO PER CREARE - Laura
  • Cibo: istruzioni per l'uso
  • Musica
  • Tutte le Riviste già pubblicate

REDAZIONALE - LA STORIA DEL CARNEVALE

Le maschere, i carri, le figure storiche del Carnevale, Parte tutto da tradizioni pagane, feste che avvenivano prima dei Greci, ma che ai bambini non interessano. Guardando sempre dal basso verso l’alto, i bambini vedono i colori, le forme delle maschere sempre in controluce. L’emozione vissuta si sprigiona già osservando nei negozi i primi pacchetti di coriandoli, di stelle filanti, ed oggi purtroppo anche delle bombolette di schiuma.

La cornice è sempre particolare, nelle città che vivono fortemente questa tradizione, molti mesi prima dell’evento, si decidono i temi da affrontare, e su questi temi si stabiliscono le maschere da realizzare, i vestiti, gli accessori. Se parliamo di carri, anche dei movimenti, e di dove si troveranno i mascherati che accompagneranno il carro.

Il carnevale è caratterizzato da abbuffate, musica e canti, tanti colori, momenti di gioia, e di sconforto, momenti di ricordo, momenti da ricordare. In ognuno di noi, come nei nostri bambini, troveranno spazio memorie storiche, fatte di odori, sapori, immagini, suoni, che ci porteremo dietro per tutta la vita, come un cassetto della memoria, dove andare ogni tanto a ripescare un ricordo felice.

Le bambine vivono le giornate in maschera con il desiderio della Principessa, i maschietti o sono supereroi, oppure diventano pistoleri in tutte le salse.

Mi soffermerò sulle maschere tradizionali, per raccontare ai nostri bimbi, qualcosa che i loro genitori e nonni hanno vissuto, e che si stà perdendo come memoria storica.

Buon carnevale a tutti, tradizionali e non, in questi giorni di voglia di festa.

[Andrea]

Big image

Questo personaggio ricorda per certi versi il Dottor Balanzone e Pantalone e, infatti, si mostra in alcuni casi pedante rivestendo anche il ruolo di avvocato. Tartaglia è decisamente goffo, soffre di una forte miopia, di balbuzie e si mostra inoltre povero di contenuti umani.

A seconda delle scene diviene servo, avvocato o mercante ma, indipendentemente dal ruolo, le sue caratteristiche comiche rimangono invariate.

FONTE (PIANETABIMBI.IT)

Libri, Libri, Libri

Big image
Big image
Big image
Big image
Big image
Big image

SPECIALE C A M P E R

Fiere per regione

Big image
Big image

Eventi, eventi, ancora eventi

Big image
Big image
Big image
Big image
Big image
Big image

CURIOSITA'

Big image

Sport Bambino

Big image
Scuola di Equitazione per bambini
Scuola Sci per bambini Pinzolo - Trentino - I reportage di Quimamme

FILM, ANIMAZIONE, CARTONI

Film Animazione ❖ Film Animazione Per Bambini | Topolino | Cip & Ciop | Pluto | Paperino

Una fiaba per i più piccoli

Eroi della Città - Joe Sventura - Cartoni Animati per Bambini in Italiano

Break Guide "GREEN"

Big image

UNIVERSO MAMMA

Big image

S C U O L A

Big image
Inglese per bambini, gli animali della fattoria - Lezione 1
Inglese per bambini, la frutta in inglese per bambini - Lezione 4

Come mi vesto?

Big image

BREAK.GUIDE - Chi siamo

Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo

Ristoro Monte Basso SPOT

Ci potete contattare qui

Stiamo preparando tanto materiale per Voi, se conoscete una struttura che vi piace, un evento o una iniziativa, contattateci vi pubblicheremo.

Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!

STORIE DI LIBRI

Big image

Corsi...corsi...corsi

Big image
Big image

Tempo per creare

In questa Era in cui tutto scorre freneticamente, ho trovato un luogo dove fermarmi, quindi ritengo di esser molto fortunata. Proprio sotto casa, in uno dei negozi che, timidamente ed umilmente, si affacciano da sotto i portici verso la piazza, il tempo è più prezioso che mai.

Quel tempo che viene gestito in maniera creativa, artigianale, grazie al quale si può produrre "home Made"!

Quel tempo che si dedica alla condivisione, al praticare e a realizzare da soli o in compagnia, con bambini o con adulti, in un giorno di festa o anche solo in una serata con le amiche...

Big image

Ecco il luogo dove il tempo è sovrano: TEMPO PER CREARE!

Lo gestiscono due donne che nascono prima come Amiche, che poi decidono di condividere un sogno, un lavoro, un'attività tutta loro. Un luogo dove creare vuol dire darsi tempo. La scuola, il lavoro, le visite mediche, la spesa, le pulizie di casa, lo studio, impegnano gran parte delle nostre giornate, e ritagliarsi un pezzettino di tempo per creare è sempre più raro. Ecco perchè insieme a Noemi, ci ritroviamo in compagnia di Simona e Lucia, le due proprietarie. Sono svariate le dimostrazioni gratuite, che ci vengono proposte, prevalentemente il sabato mattina o pomeriggio. Riescono a coinvolgerci in corsi dove la manualità è messa in primo piano; dove il tempo viene dedicato ad un hobbies, ad una passione, all'espressione attraverso i colori ed i materiali che mettono a nostra disposizione. Corsi sui gessetti profumati e non, con effetto anticato oppure Thun. Insegnano a confezionare borse in feltro o addirittura in sughero (sugherello), ma anche in stoffa che poi viene dipinta con il metodo "country". Ampio spazio viene dato a chi vuole imparare a creare decorazioni per ogni occasione: da quelle natalizie di legno, a quelle pasquali in polistirolo; dai fiocchi nascita cuciti rigorosamente a mano, alle torte di pannolini infiocchettate di rosa o azzurro, secondo la tradizione americana della festa BABY SHOWER; e tanto tanto, e ancora tanto e di più . Il luogo ideale dove io con mia figlia Noemi che ora ha 10 anni, da più di un anno siamo di casa. E quando dico che siamo di casa, lo dico con calore, perché è così che veniamo accolte ogni volta: sempre a braccia aperte, con un grande sorriso e una buona parola, con entusiasmo ed affetto; ma cosa ben più importante con professionalità e tanta voglia di condivisione.

Big image

Qui, in questo negozio che ogni giorno stuzzica la nostra curiosità, con Noemi abbiamo creato, dedicandoci il nostro tempo, dando sfogo alla nostra passione del fai da te!

Unendo materiali di riciclo o trovati in natura con più assortiti di TEMPO PER CREARE lasciamo spazio alla fantasia, per creare bellissimi elaborati. Grazie al corso su come realizzare i gessetti, Noemi è stata anche gratificata da sua sorella maggiore. Infatti ha ricevuto l'incarico di realizzare 100 profumatori per gli armadi, a forma di chiavi, lucchetti e candy canes, GingerMan, poi venduti per una raccolta benefica, questo Natale appena passato. Dopo averli fatti vedere in giro, una mamma di una sua compagna di scuola ha fatto altrettanto commissionando dei bellissimi porta tovaglioli/segna posto, da utilizzare per adornare la sua tavola imbandita in occasione del pranzo di Natale 2016.

Big image
Big image

In occasione del compleanno di mia sorella, io e Noemi abbiamo collaborato creando tre bellissimi porta foto. Abbiamo sfruttando cornici IKEA di legno grezzo su cui abbiamo applicato coloratissimi bottoni e nastri; ritagli floreali e roselline di feltro realizzati grazie alla Big Shot che Lucia e Simona mettono a disposizione dei clienti; completando il tutto con le decorazioni in legno, pezzi di corteccia, pigne, fantasia e tanta colla a caldo.

Big image

Ancora non mi par vero! Abbiamo a disposizione stoffe di cotone americano, polvere di gesso, stampi prevalentemente in silicone, cordini di juta, caldi gomitoli di lana colorata, fogli di feltro dalle 1000 tonalità, pennelli di ogni dimensione e colori acrilici, colle professionali come Hasulith e tanto altro, tutto a portata di mano. «Per me e Noemi un sogno divenuto realtà! Perché se i sogni son desideri, chiusi in fondo al cuor, noi abbiamo la fortuna di poterli trasformare in realtà!» Grazie Simona e Lucia.

[Laura]

Tempo per creare

Negozio di Hobbistica femminile.


Informazioni generali

Ci affacciamo su una piazza pedonale con ampi spazi e parcheggio agevole...
Prestate solo attenzione, se venite a trovarci il Mercoledi mattina perche' lungo la piazza saranno presenti le bancarelle del mercato settimanale...


Trasporti pubblici

Trenord linea S8,S9,S11
www.trenord.it
Autobus NordEst Trasporti Z208
www.nordesttrasporti.it

Una piccola finestra per mostrarti cosa stiamo preparando...
Vieni a trovarci e non esitare a chidere...
Tutto ciò che vedrai lo potrai realizzare con le tue mani, nulla e' difficile ed impossibile!!!
Cosa ti serve allora???
...Tanta voglia di imparare e qualche ora passata con noi...

Cibo: istruzioni per l'uso

Big image

Musica

Big image
SCUOLA DI MUSICA E CHITARRA PER BAMBINI E RAGAZZI A LEGNANO
IL COCCODRILLO COME FA - CANZONI PER BAMBINI E BIMBI PICCOLI - BABY SONGS ITA
IL BALLO DEL QUA QUA - Canzoni per bambini e bimbi piccoli

LE RIVISTE PRECEDENTI

PARCO MINERARIO PIANI RESINELLI
BATTESIMO DELLA SELLA
Il sasso dell'Amicizia Break Guide
Parco di Monza
Rifugio Sassi Castelli - Break Guide
Ristoro Monte Basso SPOT
Straberry - Fragole a Merenda
Orti Condivisi di Via Padova