Evento Legittima Difesa

Evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Il Caffè Letterario, spazio di mille metri quadri dedicati all'arte e alla cultura tra i più conosciuti della Capitale, diventa, dalle 17.00 alle 24.00 della giornata del venerdì 15 marzo 2013, un grande contenitore di performances teatrali e musicali, dibattiti, proiezioni, esposizioni d'arte, videomapping, dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Attori, cantanti, musicisti, performer, fotografi e pittori creeranno un percorso di sensibilizzazione attraverso l'arte e le sue emozioni; il dibattito che introduce l'evento "spettacolare" nvece agirà soprattutto in modo tale da fornire conoscenze sulla tematica e strumenti, anche pratici, per contrastare questa piaga sociale drammatica e spesso delittuosa della violenza sulle donne.

Fulcro centrale della serata evento è lo spettacolo teatrale Legittima Difesa Dossier, con videoproiezione della prima teatrale svoltasi al Teatro Quirino, e intermezzi durante la serata di monologhi tratti dalla sceneggiatura e interpretati da attori sul palco del Caffè Letterario.

Scaletta Evento

Evento totalmente dedicato alle sensibilizzazione contro la violenza sulle donne:


1) Conferenza/Dibattito, relatori e relatrici di chiara professionalità che operano sul campo della difesa delle donne e/o in ambiti inerenti al mondo della donna;


2) Videoproiezione della prima teatrale dello spettacolo "Legittima Difesa DOSSIER": L'apertura dello spetaccolo è affidata alla voce di Oriana Fallaci che parla ad una “goccia di vita”, spiegando la meravigliosa avventura di essere femmina e l’altrettanto meravigliosa avventura di essere maschio, per giungere alla vera importanza di essere Persona, sussurrando quanto sia dolce la parola Persona, perché non pone limiti al cuore e al cervello, un personaggio etereo attraversa la scena, ora introducendo ora liberando una scia di donne.

Sono donne che raccontano un dolore… un dolore che va davvero al di là della razza o del credo religioso… un dolore che umilia e che cancella l’anima: la violenza.

Storie realmente accadute;


4) Intermezzi: monologhi tratti dallo spettacolo "Legittima Difesa DOSSIER", e intermezzi musicali;


5) Esposizione d'arte: opere pittoriche, fotografiche e di videoarte dedicata al mondo della donna.

Spettacolo Teatrale Legittima Difesa DOSSIER

Legittima Difesa DOSSIER, Regia di Ilenia Costanza, è stato promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è andato in scena l’8 Marzo 2010 al Teatro Quirino di Roma, dove ha riscosso un enorme successo.


È stato presentato come progetto di grande interesse socio-culturale nella puntata del 7 Marzo 2010 di Domenica In da Pippo Baudo. (visibile cliccando ilenia costanza su youtube)


L’8 e il 9 Gennaio 2011 è stato tra gli eventi organizzati da ZETEMA Progetto Cultura per ROMA CITTA’ NATALE ed è andato in scena nella Grande Aula dei Mercati di Traiano (Museo dei Fori Imperiali).


Legittima Difesa DOSSIER:

Attori: Pamela Prati, Noemi Smorra, Ilenia Costanza, Ilaria

Bordenca, Antonella Civale, Rossana Colace, Cristiana Esposito,

Carlotta Gargiulo, Marta Iacopini, Alessandra Mortelliti, Giorgia

Visani, Totò Costanza, Alessandro Mastrofini, Enzo Piscopo.

Musiche originali: Graziano Mossuto.

Videoproiezioni: Lillo Sorce.

Regia: Ilenia Costanza.

Big image

A Ilenia Costanza il Premio internazionale Cartagine

A Roma, in Campidoglio, tra personalita’ dello spettacolo, della medicina e del giornalismo, della legalita’ e dell’imprenditoria, e dell’ ambito militare ed ecclesiastico, l’ agrigentina Ilenia Costanza ha ricevuto il Premio Internazionale Cartagine, per la sezione “Arte e Cultura”, conferito alla Costanza dall’ Accademia Internazionale di Cartagine, a seguito di una approfondita valutazione da parte del Senato accademico. Nella motivazione del prestigioso riconoscimento assegnato a Ilenia Costanza si legge : “ in virtu’ dei meriti acquisiti nel mondo artistico, e in particolare per l’impegno profuso nel campo della regia, e per la grande sensibilita’ verso il tema della violenza sulle donne, contribuendo in modo prezioso ed insostituibile al rafforzamento della democrazia, della diffusione della cultura della liberta’, della sicurezza e della pace tra i popoli ‘’. (10.12.2012)

Caffè Letterario

Caffè Letterario: spazio di mille metri quadri arricchiti da strutture e arredi contemporanei dalle marche di design più importanti.
Ubicato nella zona di Roma in forte espansione artistica e culturale, tra l´ex mattatoio (oggi Città delle Arti) e il Gazometro: il Caffè Letterario è uno spazio tra i più conosciuti di Roma totalmente dedicato all’Arte e alla Cultura.

È possibile consultare libri e dvd della biblioteca inserita nel circuito delle biblioteche del Comune di Roma, o ammirare opere d’arte seguendo i percorsi espositivi o seduti a un divano del bar sorseggiando un buon caffè o un aperitivo oppure mangiare in compagnia di amici.
Il Caffè Letterario offre una vasta gamma di Esposizioni di Arte e Design, letture, presentazioni di libri, proiezioni e concerti.
La Sala Cinema è dedicata alla Videoarte e alla proiezione di film, documentari e cortometraggi.


Dal 2008 ad oggi, da quando è nato il marchio Caffè Letterario, sono più di un centinaio gli spazi in Italia che hanno preso la stessa denominazione, ma il Caffè Letterario originale è Il Caffè Letterario di Roma di via Ostiense 95.

Chi viene al caffè Letterario?

Il Caffè Letterario è frequentato ogni giorno da una moltitudine di persone, da professionisti come architetti, designer, registi fino ad arrivare a studenti universitari.

Molti personaggi conosciuti hanno frequentato o frequentano il Caffè Letterario e magari hanno presentato le oro opere, come per esempio, Walter Veltroni, Umberto Eco e moltissimi altri.

Quante persone raggiunge il Caffè Letterario?

Attraverso i nostri canali social e con le inaugurazioni degli step espositivi e con gli Eventi che si svolgono al Caffè Letterario raggiungiamo ogni giorno centinaia di persone. Basti pensare che solo il Facebook del Caffè Letterario piace a 1887 persone, mentre il facebook del Premio Art Caffè Letterario raggiunge circa 3500 persone a settimana. Contare tutte le persone che vengono agli Eventi è impossibile;)

Tra i numerosi Eventi presso il Caffè Letterario...

Umberto Eco presenta il suo ultimo libro al Caffè Letterario

Martedì 1 febbraio 2011, ore 20.30, presso ilCaffè Letterario (via Ostiense, 95 – Roma)Furio Colombo, Marcello Pezzetti eBenedetto Carucci Viterbi presenteranno “Il cimitero di Praga”, il libro di Umberto Eco edito Bompiani, sarà presente anche l'autore.

Luglio 2012: Assassin's Creed anteprima italiana al Caffè Letterario

Parte da Roma l'anteprima di uno dei videogiochi più venduti al mondo: il terzo capitolo di Assassin's Creed. Il titolo videoludico, sin dalla sua uscita nel 2007, ha venduto oltre 38 milioni di copie in tutto il mondo ed è una delle serie più popolari. La data di uscita prevista per il terzo capitolo, Assassin's Creed III Liberation, è il 31 ottobre ma, a tre mesi dal lancio, il videogame fa già parlare di sè al Caffé Letterario di via Ostiense 95 dove è stata allestita una mostra con i personaggi della saga, e si presenterà il libro e interviste con gli autori.

da ottobre 2012 a giugno 2013: Premio Art Caffè Letterario

Da ottobre 2012, al Caffè Letterario si svolge il Premio Art Caffè Letterario, dedicato a tutti i linguaggi e generi artistici. Ogni step espositivo ha una durata di 2 settimane circa. Sono già una ottantina gli artisti che hanno esposto nei vari step del Premio.

Nella votazione online, fatta da parte del pubblico, in neanche 2 mesi sono circa 1700 persone che hanno votato l'artista.

Alle inaugurazioni sono centinaia di persone che si recano all'esposizione.

Gli Step Espositivi del Premio ricevono anche i visitatori abituali del Caffè Letterario.

L'Organizzazione e la Curatela del Premio è di Pamela Cento e Sonia Mazzoli.

* Il presente documento è strettamente riservato.