SVILUPPO SOSTENIBILE

DEFINIZIONE:

Per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo che soddisfi i bisogni della generazione attuale e non impedisce ciò alle prossime generazoni.
Lo sviluppo ha come collegamento alla compatibilità tra sviluppo delle attività economica, salvaguardia dell'ambiente da parte della società.
Consiste nella realizzazine uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell’ambiente, ma che allo stesso tempo veda anche i paesi più ricchi adottare processi produttivi e stili di vita compatibili con la capacità della biosfera di assorbire gli effetti delle attività umane e i paesi in via di sviluppo crescere in termini demografici ed economici a ritmi compatibili con l’ecosistema.
Big image

CONFEREMZA DI RIO

La Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo (UNCED, United Nations Conference on Environment and Development), tenuta a Rio de Janeiro nel 1992, ha consolidato il principio dello sviluppo sostenibile attraverso la sua formalizzazione negli atti adottati a conclusione del Vertice: la Dichiarazione di Rio su ambiente e sviluppo, l’Agenda 21, e la Dichiarazione sulla gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste.