Saperi e Sapori

a zonzo in Casentino

Una gita felice

I veri aretini, quando sono liberi, decidono spesso di fare "un giro".
Dove vanno?
Generalmente dove c'è aria buona e dove si mangia bene.

Quello che propongo è esattamente questo: una gita vera a zonzo per il Casentino. Questa valle è famosa per le sue splendide foreste, per la sua storia millenaria e per il suo buon cibo. Creare percorsi curiosi è un divertimento. Vediamo alcuni esempi...

Agenda

9.30 Incontro con i viaggiatori

18.00/19.00 Rientro presso l'alloggio


Informazioni sul tragitto

Castiglion Fibocchi - Talla 20 minuti
Talla - Castel Focognano 15 minuti
Castel Focognano - Ortignano Raggiolo 25 minuti

Ortignano Raggiolo - Poppi 20 minuti

Poppi - Castiglion Fibocchi 40 min

Il basso Casentino

La nostra gita inizia a Talla. Questo piccolo paese è molto amato durante il periodo estivo. Le sue case in pietra risalgono al 600, ma la zona era abitata anche durante il medioevo. Guido Monaco nacque proprio a Talla.

Castel Focognano è circondato da dolci montagne ed ha origini etrusche. L'abitato è circondato da campi coltivati e preziose vigne. Ai suoi piedi la millenaria Pieve a Socana racchiude la cultura etrusca, romana e cristiana.

Ortignano Raggiolo ospita il museo diffuso della cultura del castagno, l'albero del pane dei poveri. Infine... Poppi. Il centro del Casentino, il castello dei potenti conti Guidi.

Tuscany Paths

Tuscany Paths nasce dall'amore per il territorio di Arezzo e per le sue curiosità. Vogliamo tracciare per voi nuovi percorsi in Toscana, per scoprirne le meraviglie e le tradizioni.
Proponiamo anche attività folkloristiche nell'area di Arezzo e del Casentino, non esitate a contattarci per avere informazioni!