Chi non gioca, è perduto!

La teoria del FLO: Fun - Learning - Others

Come creare un ambiente d'apprendimento stimolante, divertente e collaborativo

La scuola potrebbe essere davvero un gioco affascinante e coinvolgente!


Come rendere l'apprendimento un'esperienza coinvolgente in cui i discenti siano incoraggiati a partecipare attivamente studiando i contenuti, assumendosi dei rischi e sviluppando resilienza? Lo FLO o "gameful learning" è un nuovo modo di impostare la programmazione curriculare e la valutazione, attuando la personalizzazione degli apprendimenti, grazie alla creazione di ambienti di apprendimento che sviluppino l'autonomia, le competenze, le relazioni intrapersonali portando ad una maggiore motivazione intrinseca e un più responsabile impegno dello studente.

Nell'ambito del progetto Erasmus Plus "Edugaming", di cui la Scuola sec. di !° grado "Rocca-Bovio-Palumbo" è capofila, è stato organizzato il summenzionato corso con il seguente programma:

Programma

- I giochi come ambiente didattico

- I giochi e la personalizzazione degli apprendimenti

- Giochi e socializzazione

- Come strutturare esperienze "gameful" nelle proprie classi

Al termine del corso i docenti saranno in grado di progettare attività gamificate nelle loro classi. Il corso si svolgerà in modalità blended, pertanto è prevista anche la partecipazione ad attività di discussione, condivisione e riflessione online in una classe virtuale.

Incontri in presenza

Gli incontri in presenza si terranno presso il plesso di Corso Imbriani 233 della Scuola Sec.1° grado "Rocca-Bovio-Palumbo" secondo il seguente calendario:


  • 7 maggio : dalle 15:30 alle 19:00
  • 8 maggio: dalle 15:30 alle 19:00
  • 9 maggio: dalle 15:30 alle 19:00
  • 10 maggio: dalle 15:30 alle 19:00
  • 11 maggio: dalle 15:30 alle 19:00


Coloro che completeranno anche le attività online avranno diritto ad 1 c.f. avendo accumulato 25 ore di formazione.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sulla piattaforma SOFIA, ID 15572 "Chi non gioca, è perduto!".

Per informazioni scrivere a edugaming@roccaboviopalumbo.gov.it

Docent esperto: Zack Gilbert

Il corso sarà tenuto dal Prof. Zack Gilbert della Thomas Metcalf School dell'Univerità dell'Illinois. Il Prof. Gilbert ha conseguito una laurea in Storia presso l'Univerisità dell'Illinois ed un Master in Instructional Technology e Design. Nella sua tesi ha studiato l'impatto dei giochi educativi sull'apprendimento e su come questo venga immagazzinato nella memoria a lungo termine. Il Prof. Gilbert conduce il podast Edgamer dedicato al rapporto fra giochi e apprendimento con interviste di importanti studiosi della materia quali Dr. James Paul Gee, Lucien Vattel, Joel Levin, Lucas Gillispie, John Hunter, e molti altri. Il Prof. Gilbert collabora inoltre con l'univeristà del Wisconsin-Madison, col MIT e con l'IlliniCloud. E' nel team di consulenti per il Playful Learning della rete Learning Games Network ed è a capo del progetto "Giochi e Apprendimento" per l'Illinois Shared Learning Environment (ISLE).

Il prof. Gilbert è anche co-autore del libro "TeacherCraft: A Guide for Teaching and Learning with Minecraft".

I giochi rappresentano una parte importante della vita del prof. Gilbert sia dentro che fuori dall'ambiente scolastico.