Pietro Paletti

Bio

Pietro Paletti è un polistrumentista italiano, produttore e compositore di colonne sonore per documentarie e spot pubblicitari internazionali. Dopo essere stato per anni il bassista e la voce degli R’s, Paletti si è lanciato nella sfida di un progetto da solista.


Nel 2012 esordisce in versione cantautore (ep Dominus), riallacciandosi alla tradizione italiana con una ricerca musicale e linguistica ampiamente apprezzata da critica e pubblico.


Nel 2013 arriva il suo nuovo album, Ergo Sum. Un piccolo gioiello di otto canzoni che pescano a piene mani dalla migliore tradizione pop italica coniugata alle sonorità internazionali più attuali, mai veramente messe da parte nel suo percorso da musicista.


Ergo Sum è un autoritratto, un’autoterapia, un autoscatto, una pagina di diario. I testi di Paletti sono di una schiettezza disarmante che mette a nudo la sensibilità e le fragilità dell’uomo e dell’artista, fino ad arrivare al cuore degli ascoltatori.



Dicono di lui


"Paletti ha fatto un ottimo disco di pop italiano (Ergo sum). Melodie brillanti; timbro vocale fermo, sicuro e sufficientemente duttile; testi perfettamente a fuoco e coinvolgenti sia come linguaggio che dal punto di vista delle tematiche trattate; un ampio ventaglio di soluzioni stilistiche che messe insieme acquisiscono un valore aggiunto e non sembrano ognuna slegata dalle altre; la capacità di esplorare diversi territori secondo un proprio punto di vista e non scimmiottando altri artisti che vi si sono avventurati in precedenza." Ondarock


“possiamo provare a dire cos’è che fa di un cantautore un cantautore: sincerità, buon gusto e complessa semplicità. Qui ci sono.”
Rockit


“Paletti fa pensare al giovane Max Gazzé o al tardo Jovanotti (per darvi la proporzione) alle prese con le banalità e le assurdità del mondo intorno. “
Grazia


“Promosso a pieni voti sia per quanto riguarda i testi sia per i pregevoli arrangiamenti.
Paletti ha tutte le carte in regola per diventare davvero importante.”

Rock On


“Paletti come nostrano Zachary Condon? E sia, glielo auguriamo.”
Dance Like Shaquille O’Neal

Paletti - Adriana
Paletti - Senza volersi bene
Paletti : Senza volersi bene - BucoBum Festival 2013

Liolà

Liolà promuove eventi di Arte, Musica e Teatro. Grazie a un’attenta selezione di artisti internazionali, chiamati a esibirsi nelle locations pugliesi più suggestive, Liolà punta a offrire una proposta d’intrattenimento ricercata, inedita e apprezzata dal grande pubblico.
Ci dispiace se questo flayer non è di tuo interesse.

Per cancellarti dalla nostra newsletter scrivi a info@liolaeventi.it