Scuola di Fotografia in Marocco

Ad ESSAOUIRA, Patrimonio Mondiale UNESCO, con PHOTOTREK.IT

9 - 16 MARZO: SETTIMANA FOTOGRAFICA LOW COST CON DAVIDE MARCESINI

COSA IMPARERAI

progettare un reportage; approccio generale alla fotografia di paesaggio e reportage di viaggio; il ritratto ambientato; come fotografare la gente in strada; post produzione mirata al paesaggio; sedute di fotografia notturna, esercizi di time-lapse e fotografia panoramica.


DAVIDE MARCESINI

Fotografo professionista specializzato nella fotografia di paesaggio e reportage di viaggio, ha pubblicato numerosi volumi fotografici, collabora con istituzioni e alcuni Parchi Nazionali per la documentazione del territorio e la formazione fotografica. Tiene corsi e workshop e scrive articoli sulla fotografia per alcuni portali del settore.

Conosce Essaouira approfonditamente, vi ha già tenuto numerosi corsi.

www.davidemarcesini.com

www.phototrek.it


PHOTOTREK E LA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Guardatevi ( e leggete) questo video inserito nel blog FOTOCRAZIA di Michele Smargiassi….

…fatto? Non ci piace aggravare il problema del fotografo compulsivo, quello che scatta senza vedere, spara “ritratti esotici” senza parlare con le persone, è in cerca di trofei da riporto. Siamo parte anche noi del meccanismo ma vogliamo partire con rispetto, ci alleneremo per…scattare poche fotografie…vedrete che quelle rimaste saranno migliori. E ci sforzeremo di non scattare quando con il nostro desiderio feriamo la persona che abbiamo davanti.

LA NOSTRA "BASE"

Il corso si svolge all'interno di MAISON-A, splendida dimora marocchina, al centro della Medina, restaurata recentemente da un architetto europeo . Maison-A offre la possibilità di alloggiare nelle sue quattro camere matrimoniali, ognuna con il proprio (bellissimo!) bagno: a metà tra la residenza privata e l'albergo, c'è possibilità di farsi servire colazione e cene o di organizzarsi secondo le proprie esigenze. Asmah, preziosa collaboratrice di Maison-A, sarà a disposizione per aiutarci a vivere la casa o consigliarvi nel giro dei mercatini locali. Approfitteremo della fantastica terrazza che domina i tetti della medina per un aperitivo o per gli incontri teorici e trasformeremo la casa in un set per una seduta di ritratti. Che vogliate prenotare la camera tutta per voi, oppure dividerla con amici o fidanzate il costo del soggiorno è di 200 euro a settimana per camera.

Chi...arriva dopo potrà alloggiare al Riad Watier, affascinante struttura marocchina a pochi passi dalla sede del corso, dove Jean Gabriel, il gentilissimo proprietario, saprà farvi sentire a casa vostra.


COSTO CORSO FOTOGRAFIA 250 EURO

Per informazioni dettagliate chiedi direttamente al Davide Marcesini
I corsi sono finalizzati alla produzione di un portfolio personale.

Sarai in contatto con il docente appena iscritto: invierai alcune tue immagini a Davide Marcesini che ti darà consigli su come migliorare e prepararti al viaggio.

Il rapporto con il docente continuerà on-line dopo il corso per seguire le fasi di stampa del portfolio.

Sarai seguito anche per la scelta dell'attrezzatura e la preparazione generale del corso.

Come viaggiamo

Cerchiamo di organizzare tutto per il meglio...cioè per fotografare e non per visitare più posti possibile. Questo vuol dire che sarà un programma pieno di fotografia, a tutte le ore! I dettagli saranno decisi volta per volta in base a condizioni di luce, meteo e situazioni che si presenteranno al nostro obiettivo.

Il ritrovo sarà a Marrakesh ( anche se cercheremo dove possibile di partire insieme dall'Italia); i trasferimenti da e per Marrakesh saranno in pulmino 9 posti. Da Essaouira faremo alcune escursioni in fuoristrada....abbiamo scoperto alcuni posticini veramente poco turistici per voi, forse da frequentare a cavallo o a piedi, oppure mangiando in locali dove si parla solo Berbero e neppure l'Arabo....