Yoga per bambini

ASD YOGA MARCHE

LUNEDI 3 FEBBRAIO 2014 ORE 16.45 LEZIONE PROVA GRATUITA

Il corso si sviluppa in 12 lezioni ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Si propone l’obiettivo di insegnare le asana e gli esercizi di respirazione e concentrazione attraverso una metodologia ludico-affettiva, accompagnata da storie fantastiche, filastrocche, canzoni, disegni, sfruttando tutti i canali sensoriali.


Le lezioni si svolgono tutti i lunedì dalle 16:45 alle 17:45, dal 3 Febbraio al 12 Maggio 2014 presso il Centro Yoga Marche a Sforzacosta di Macerata. La quota associativa di partecipazione al corso di 12 lezioni è di 75,00 euro e comprende la quota di iscrizione obbligatoria.


Lezione tipo:


RISCALDAMENTO. La lezione ha inizio in genere con esercizi che soddisfano la necessità di movimento e di scaricare le energie in eccesso; esercizi di espressione spontanea (siamo l’albero che cresce..) eseguiti anche con il supporto della musica e ritmi particolari.


GIOCO. Il gioco, anima dell’incontro, con l’aiuto del movimento e della danza, conduce i bambini alla scoperta, all’attenzione e al rispetto delle regole.


ASANA – ESERCIZI. Gli esercizi sono dinamici: mimiamo gli animali, raccontiamo una storia con il corpo. Grande importanza è data all’auto ascolto e al rispetto del proprio corpo.


RESPIRO. Esercizi molto semplici e divertenti che hanno lo scopo di sviluppare nei bambini la consapevolezza del respiro. Un esempio è il gioco del vento che fa danzare i fiocchi di neve.


IMMAGINAZIONE. Oltre alle azioni motorie il bambino utilizza naturalmente l’immaginazione. Sempre a misura di bambino, utilizzando fiabe mitologiche o personaggi moderni, giochi di ruolo, poesia, musica o visualizzazione guidata con i ragazzi più grandi, manteniamo viva l’arte dell’immaginazione.


RILASSAMENTO E DISEGNO. Il momento del rilassamento porta l’attenzione all’interno del corpo. L'espressione artistica conclude la lezione: disegnamo un mandala.

VANTAGGI e BENEFICI

Gli esercizi, le posizioni dello yoga (chiamati ASANA) sono utili e benefici per tutti i bambini e forniscono una base per una vita futura serena e sana.

Durante le lezioni di yoga il bambino si fortifica fisicamente, diventa più armonico e tranquillo e aumenta la sua capacità di concentrazione.


Lo yoga è importantissimo per correggere difetti come la scoliosi.


Attraverso lo YOGA il bambino ha la possibilità di:


  • entrare in contatto con la sua forza interiore;
  • riuscire a mantenere l’attenzione, la concentrazione;
  • imparare a respirare;
  • migliorare la forza, resistenza, coordinazione, flessibilità, e agilità;
  • imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni;
  • riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa.


Ottenere benefici psicofisici per:


  • miglioramento globale della postura e della salute della colonna vertebrale;
  • aumento della capacità di concentrazione;
  • maggiore tranquillità;
  • migliore il rapporto con il proprio corpo e con gli altri;
  • conoscenza dei propri limiti e capacità di apprendere i possibili mezzi per superarli;
  • maggiore familiarità con le proprie emozioni e capacità di comprendere come gestirle;
  • controllo e regolazione della respirazione.

Le Insegnanti

Paola Landi e Marilde Moretti praticanti di Yoga da circa 20 anni, si sono diplomate insegnanti di Hatha Yoga presso l’Associazione Yoga Shakti . Dal 2010 insegnano yoga ai bambini seguendo la metodologia della R.Y.E italiana (Ricerca sullo Yoga nell’Educazione).

Yoga per Bambini Prima Lezione Gratuita

Monday, Feb. 3rd, 4:45-5:45pm

LUNEDI 3 FEBBRAIO ore 16:45 - 17:45

CENTRO YOGA MARCHE
VIA BRUNO TANO, 54 - SFORZACOSTA DI MACERATA

Siete invitati ad accompagnare i vostri bambini alla prima lezione gratuita del corso di Yoga per bambini. Il corso si svolge in 12 lezioni, nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e metà Maggio, tutti i lunedì dalle 16:45 alle 17:45 (la lezione del lunedì di Pasqua verrà recuperata lunedì 12 Maggio).
L'insegnante è presente dalle ore 16:15. I bambini che arrivano con largo anticpo vengono accolti in sala in attesa dell'inizio della lezione.

Per ulteriori informazioni Paola Landi: 334.9836.474

Il Centro Yoga Marche si trova affianco al negozio di biciclette BIBI Sport al centro di Sforzacosta con parcheggio gratuito. Facilmente raggiungibile sia da Tolentino che Macerata, il Centro si trova in una posizione strategica e ben servita con l'opportunità di ottimizzare i tempi di attesa della lezione. A piedi si raggiunge una farmacia, una rosticceria, telefonia mobile tim/vodafone/wind, tabaccheria, bar, enoteca, negozi abbigliamento, elettrodomestici e a 250 mt il supermercato IperSymply.


CentroYogaMarche

Benvenuti al Centro Yoga Marche, Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal CSEN ed attiva dal febbraio 2013. Offriamo corsi di yoga, pilates, meditazione, seminari di approfondimento e trattamenti olistici. Vieni a trovarci!