KAOSPILOT MASTERCLASS: MILANO

L'ARTE DI PROGETTARE E FACILITARE SPAZI FORMATIVI

SAVE THE DATE: 18-20 NOVEMBRE 2020 | Full time 9:00 - 17:00

KAOSPILOT, la Leadership & Business School danese da quasi 30 anni punto di riferimento nel panorama dell’educazione alternativa, in collaborazione con LABORINTUS - Talent through chaos e Barabino & Partners presenta la prima edizione italiana della Masterclass LEARNING EXPERIENCE & STRATEGY DESIGN: L'arte di progettare e facilitare spazi formativi".


Una full-immersion di tre giorni dedicata a innovatori, facilitatori, manager, imprenditori, formatori o trainer pronti a esplorare un approccio radicalmente innovativo, destrutturante e sfidante all’experiential learning e all’arte della facilitazione.

______________________________________________________________________________________________

L’evento si rivolge in maniera trasversale a facilitatori, trainer, manager, imprenditori e innovatori nel campo della formazione e della facilitazione esperienziale e a chiunque si faccia promotore di cambiamento e innovazione tanto in azienda quanto nei contesti educativi. Questa Masterclass costituisce un distillato unico dell'esperienza Kaospilot offrendo tecniche di progettazione e facilitazione basate su approcci creativi e centrati sulla persona per la gestione e il coinvolgimento di gruppi e individui al fine di azionare e sostenere processi formativi e trasformativi in ogni contesto organizzativo.

______________________________________________________________________________________________


I partecipanti saranno coinvolti in maniera immersiva nell’approccio sperimentale-esperienziale che ha reso unico il modello educativo e imprenditoriale sviluppato da Kaospilot nell’arco di 30 anni di attività con studenti e leaders da ogni parte del mondo.


Verranno quindi esplorate le innovative tecniche di design e facilitazione di spazi formativi che hanno reso celebre Kaospilot in tutti questi anni: strumenti per la facilitazione esperienziale, immaginazione creativa applicata alla gestione di gruppi ed alla co-creazione, design strategico di programmi e contenuti formativi, processi pedagogici e metodologici all'avanguardia. Scorri verso il basso per trovare una panoramica del programma completo di 3 giorni.


BusinessWeek ha riconosciuto Kaospilot come “una delle migliori Business & Design School al mondo”, e FastCompany l’ha nominata nella sua “Startup League’s Big 10” riconoscendole il merito di preparare i propri studenti al mondo sfidante e in rapido cambiamento delle startup e dell’imprenditoria.


______________________________________________________________________________________________


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:


  • 1.200€ (+tax 4%) per privati, liberi professionisti, formatori, trainer, consulenti e freelance.
  • 600€ (+tax 4%) agevolazione esclusivamente rivolta a insegnanti, educatori, dipendenti e dirigenti scolastici o del settore non-profit*.


Per richiedere l'iscrizione compila il form di registrazione cliccando su "REGISTRATI".


Per avere maggiori info e contattare l’organizzatore e trainer del corso puoi scrivere a all’indirizzo email: emanuele@laborintus.org


Il corso ha la durata di 3 giorni e prevede un orario full time 9:00-17:00.


Si svolgerà presso Officina22 lo spazio eventi di Barabino & Partners (Foro Buonaparte 22, Milano).



NOTA AGGIUNTIVA COVID-19: In via eccezionale, al fine di tutelare al massimo la salute tanto dei partecipanti quanto degli organizzatori di questo evento e, quindi, di garantire il rispetto delle norme vigenti si è deciso di limitare il numero massimo di partecipanti a 12 (invece di 24).

Nell'eventualità in cui non si raggiungesse il numero minimo si provvederà ad un immediato rimborso totale.


______________________________________________________________________________________________


Nel caso fossi interessato ad organizzare questa masterclass nella tua città, organizzazione o istituto, contattaci a questo indirizzo email: emanuele@laborintus.org.

______________________________________________________________________________________________

LA MASTERCLASS SI RIVOLGE A:

  • Manager, imprenditori, promotori del cambiamento e dell’intraprenditorialità in azienda

  • Formatori, facilitatori e trainer interessati ad esplorare o rafforzare nuovi modelli di progettazione di attività finalizzate alla crescita e all’apprendimento basate su experiential learning.

  • Innovation managers in ambito HR, sviluppo del talento e formazione, agile coach.

  • Directors e managers di Business, Innovation & Design schools impegnati nella progettazione e facilitazione di spazi e programmi formativi centrati su entrepreneurial & creative leadership.

  • Persone e professionisti impegnati nel contesto dell’educazione alternativa orientati a ispirare e formare change-makers e leaders creativi per la società e le organizzazioni del futuro.

  • Consulenti, trainer, coach e facilitatori di processi organizzativi interessati a padroneggiare l’arte del design di workshop centrati su metodologie e tecniche esperienziali e creative leadership


______________________________________________________________________________________________


QUI SOTTO UN ASSAGGIO DI COSA ASPETTARSI!

KAOSPILOT ART & CRAFT OF DESIGNING & FACILITATING LEARNING SPACES
Big picture

Perché partecipare:

    • Per una full-immersion nell’approccio Kaospilot sulla facilitazione di dinamiche di gruppo centrate sul coinvolgimento attivo persona e su spazi di apprendimento condivisi.

    • Per apprendere e padroneggiare l’arte di progettare, guidare e facilitare programmi formativi di breve o lunga durata, come pure workshop, lab esperienziali e trasformativi stabilendo il giusto contesto di riferimento al fine di promuovere percorsi di apprendimento efficaci, inclusivi, plurali e centrati sulla persona.

    • Per sperimentare e padroneggiare nella pratica due straordinari framework nati in Kaospilot quali il Learning Arch Design (per la progettazione di spazi ed esperienze formative centrate su "flow", impatto ed engagement) e il Vision Backcasting Canvas (per il design di programmi trasformativi di formazione esperienziale).

    • Per sperimentare strumenti innovativi per la facilitazione di processi creativi, per la generazione e l’esplorazione di idee utilizzando tecniche di brainstorming alternative e coinvolgenti, per la prototipazione rapida e il problem-solving creativo attraverso strategie e pratiche di design thinking.

    • Per esplorare il potenziale nascosto nelle dinamiche di gruppo per lo sviluppo di abilità intra- e inter-personali dei partecipanti come l’espressione di sé e dei propri valori, la leadership, la collaborazione ecc. e come integrare tutto questo nel design di un programma innovativo di formazione e lavoro esperienziale che incoraggi la creazione di stretch-zone, l’imprenditorialità e l’intraprenditorialità, la disposizione al rischio, la creatività e il pensiero divergente, il dialogo e l’ascolto attivo, la riflessione.

    ______________________________________________________________________________________________


    Ciascun partecipante riceverà l’invito al network Kaospilot di LinkedIn ed un link Dropbox con il seguente materiale!


    • Raccolta in formato pdf o slide di tutti i poster e tools utilizzati per la masterclass.

    • L’intera struttura (step by step) della prima giornata di masterclass così da poterla replicare nei propri contesti di riferimento (colleghi, studenti ecc..).

    • Workbook di 20 pagine con tutti gli esercizi sperimentati durante la masterclass con le note del facilitatore e altri contenuti extra utilizzati per promuovere innovazione, creatività e leadership.

    • Bibliografia di riferimento e consigli di lettura con 100 articoli scelti per approfondire teorie e pratiche sperimentate durante la masterclass.

    • 20 video scelti, di nuovo, allo scopo di approfondire teorie e pratiche sperimentate durante la masterclass e supportare il processo di integrazione e comunicazione di questa metodologia.

    • La presentazione di Kaospilot non vista durante la masterclass.

    • Oltre 50 tools spiegati in dettaglio con relativi processi, icebreaker e energizer, interventi ed esercizi utili a impostare il lavoro con il framework degli “archi dell’apprendimento” (“Learning Arches”).

    • Una versione digitale in A3 del super-canvas “Vision Backcasting


    ______________________________________________________________________________________________

    Il trainer

    Emanuele Ciccarelli




    *Riduzione di prezzo per ed2ed e non-profit

    Questa prassi rientra nelle politiche Kaospilot volte ad incentivare la crescita e l'innovazione nel contesto educativo e non-profit. Per questo motivo, se sei un insegnante, educatore o dipendente nel settore dell'educazione e non-profit, potrai usufruire della riduzione del 50% sul prezzo originale.