Olio d'Argan ...le gocce preziose

Direttamente dalla terra dell'Olio D'Argan

Argan ilisir della bellezza ...

L'olio di argan è l'olio estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco. È particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose.

.La foresta di Argan, che un tempo copriva vaste superfici dell’Africa del nord, oggi si estende per circa 800.000 ettari nel sud del Marocco, specificamente nella pianura del Souss, tra le città di Essaouira, Agadir e Taroundant[1].

Nel 1998 l’UNESCO ha dichiarato l’area delle foreste di argania Riserva della biosfera[2]. Qui lavorano cooperative di donne dedite alla raccolta dei frutti assicurando la protezione e la riforestazione di tali piante.

Utilizzato per secoli dalle donne berbere per le sue eccezionali proprietà cosmetiche.Questo olio color miele è ricco di essenziali omega-6 e tocoferoli (vitamina E) raccomandate per evitare l'essiccazione prematura degli antiossidanti pelle. Rallenta l'invecchiamento della pelle e migliora l'idratazione. La sua idratante e antiossidante compensa la malnutrizione della pelle.

Si utilizza sia leggero massaggio sul viso che l'applicazione locale sulle zone del corpo particolarmente siccitoso. In olio di argan cosmetico a varie proprietà. E 'anti acne, anti psoriasi, anti arrossamento e anche anti invecchiamento. Gli atleti utilizzano anche nel muscolo.

A che cosa serve ? e come si utilizza ?

Le risposte

l secondo, cosmetico, è quello di nostro interesse , ha un colore più chiaro rispetto a quello alimentare in quanto viene estratto dalle bacche senza che queste vengano tostate.

L’olio di Argan cosmetico viene ritenuto un Elisir di lunga giovinezza perchè ricco di vitamina E, acido linoleico, Omega 3 e 6 e acidi grassi essenziali che combattendo l’azione dei radicali liberi e a favorendo la produzione di collagene contribuiscono a mantenere giovane, levigata ed idratata la pelle. Non scenderò troppo nel dettaglio sui benefici cardio-vascolari e celebrali che pare l’olio di Argan abbia (poiché ritengo che non sia di mia competenza) ma, per quel che riguarda i benefici riscontrabili sulla pelle posso rispondere alla domanda A COSA SERVE L’OLIO DI ARGAN dicendo che:

- Nutre e idrata meravigliosamente la pelle lasciandola morbida, liscia e luminosa (ma NON unta)

- Ha un ottimo effetto anti-age, combatte infatti i segni dell’invecchiamento grazie alla sua efficiente azione sui radicali liberi che, per chi non li conoscesse, sono ritenuti dei veri e propri killer delle strutture cellulari e contribuiscono (tra le tante cose) all’invecchiamento della pelle!

- Agisce su due fondamentali proteine costituenti i nostri tessuti connettivi:elastina e collagene. In parole povere questo significa che la pelle, con un costante utilizzo dell’olio di Argan, diventa più elastica e tonica.

- Protegge la pelle da agenti atmosferici invasivi come smog, raggi UV, tossine, etc.

- Nutre e rinforza i capelli secchi e sfibrati e, se applicato sul cuoio capelluto in piccole dosi, combatte l’insorgere della forfora

- Agisce anche sulle unghia rafforzandole, attenuando problemi di stratificazione e donando loro lucentezza

- Viene utilizzato spesso anche dalle donne incinte per prevenire la formazione dismagliature grazie alla sua azione benefica sui tessuti connettivi

- Ha proprietà antimicrobiche; viene quindi applicato per le sue proprietà anche su ferite di lieve entità

Nonostante abbia elencato tantissimi benefici di questo prezioso olio..sono convinta che ce ne siano degli altri :P! E’ un toccasana per tuttii i tipi di pelle ma in particolare per quelle secche e bisognose di nutrimento.

COME SI UTILIZZA L’OLIO DI ARGAN?

Oltre ad avere innumerevoli benefici, l’olio di Argan puro ha ancheinnumerevoli tipi di applicazione. Vediamone insieme alcuni ;)

- Cominciamo dalla pelle del viso, del collo e del decolté. L’olio di Argan, come detto, nutre e idrata la pelle: basta applicare mattina e sera alcune gocce di olio puro di Argan su viso, collo e decolté e massaggiare bene con movimenti circolari fino a completo assorbimento per trarne beneficio.

Mi raccomando di applicarlo sul viso umido in modo tale da far agire correttamente l’olio..l’acqua del viso umido, infatti, con l’olio forma una miscela ottima per la corretta idratazione della pelle..se lo applicaste sul volto asciutto (soprattutto se avete una pelle secca) rischiate di perdere i benefici di una buona idratazione.

Se credete che l’applicazione dell’olio puro sia troppo per la vostra pelle (magari se è mista tendente al grasso) potete mischiare qualche goccia di olio alla vostra crema abituale ;) sarà comunque utile!

- Un’altra applicazione molto molto utile riguarda i capelli!! Credetemi..l’olio di Argan è un toccasana per punte sfibrate, secche..prive di vita.L’applicazione è molto semplice: potete utilizzare qualche goccia di Argan sui capelli umidi oppure, dopo averli asciugati, potete applicarlo sulle punte per rafforzarle dopo lo stress dell’asciugatura!

Mi raccomando: prima di applicare l’olio di Argan (su capelli asciutti o umidi) strofinatelo sempre bene tra le mani in modo da riscaldarlo un po’! Dopo averlo applicato, invece, pettinate i capelli con un pettine a denti larghi..servirà a distribuire bene il prodotto ;)

Potete anche fare un leggero massaggio al cuoio capelluto umido ungendo ben bene le mani con un po’ d’olio di Argan, questo rivitalizzerà i capelli, aiuterà a combattere la formazione della forfora e favorirà la ricrescita dei capelli..gesto adatto ai periodi di maggiore caduta come quello che stiamo attraversando ora!

- Passiamo ad un’altra possibile applicazione dell’olio di Argan: quella relativa aimassaggi!

Viene utilizzato infatti anche come olio per massaggi rilassanti; tra i benefici elencati prima ho dimenticato di includerne un paio importanti legati al corpo: l’olio di Argan ha proprietà tali da alleviare i dolori muscolari, facilitare ladistensione muscolare e favorire il rilassamento del corpo..tutto questo con un’adeguata applicazione da parte della vostra massaggiatrice ;)

- Vediamo ora l’applicazione dell’olio di Argan sulle unghie. Come abbiamo visto prima tra i benefici, una costante applicazione di questo olio le rafforza, dona loro lucentezza e permette di prevenire o curare la stratificazione, tipica di unghia sfibrate.

Ci sono diversi modi per l’applicazione: si può spalmare tramite uncotton fioc un po’ di olio direttamente sul contorno unghia e sulle punte in modo date da rafforzarle e da ammorbidire la pelle. Si può anche mettere qualche goccia di olio in una ciotola di acqua tiepida e immergervi le mani per qualche minuto (per esempio durante la manicure ;))..ancora si può preparare una miscela di acqua, qualche goccia di olio e un po’ di succo di limone e applicarlo sulle unghia..donerà loro maggiore lucentezza :) scegliete voi e fatemi sapere cosa preferite!!

- Infine, non meno importante, vediamo un po’ come applicare l’olio di Argan sul corpo!

Questa applicazione è consigliata soprattutto a coloro che abbiano la pelle particolarmente secca. E’ sempre super consigliato e raccomandabile applicare l’olio sulla pelle umida, quindi magari dopo aver fatto la doccia e leggermente tamponato il corpo con l’accappatoio.

In alternativa o se non volete eccedere nell’utilizzo dell’olio in quanto non avete una pelle particolarmente secca, potete mischiare qualche goccia di olio di Argan alla vostra crema corpo abituale prima dell’applicazione ;).

Si consiglia l’utilizzo dell’olio di Argan alle donne in dolce attesa in quanto, applicandolo con movimenti circolari sulla zona d’interesse, aiuta a prevenirela formazione di smagliature grazie al suo intervento sui tessuti connettivi della pelle e conseguente miglioramento di elasticità e tonicità!!

Personalmente VE LO CONSIGLIO: è un prodotto ottimo e naturale, ma mi raccomando…che sia puro!

I Prodotti

La forza delle donne..

ARGAN BIOLOGICO CERTIFICATO ECOCERT


la Cooperativa fonitrice nasce nel 2005 è specializzata nella produzione e commercializzazione di alta qualità 100% naturali Bio. Argan alimentari, cosmetici , miele, Amlou, sapone, shampoo e crema , tutto lavorato da preziose ed esperte mani femminili delle donne del posto vicino la acittà di Essaouira .

Contatti

Khadija Samir

0039-3387908970

skhadija@libero.it