L'APPROCCIO EMPIRICO

IL CORPO CHE PARLA

Incontro con Michel Hardy

Sabato 7 settembre 2013 alle ore 17,30, presso la libreria La Feltrinelli point di Arona, in Corso della Repubblica, 106, Raffaella Girardello, referente per il Piemonte delCentro Studi Michel Hardy e responsabile della Scuola di Counseling con approccio empirico di Arona, incontrerà' nel corso di una conferenza stampa giornalisti locali e nazionali nonche' il pubblico interessato.

Durante la conferenza stampa la Sig.ra Girardello presenterà la nuova edizione della Scuola di Counseling in Approccio Empirico, che verrà attivata per l'anno 2013-2014, e che prevede 5 diversi indirizzi di specializzazione, ossia: il Corso di Couseling empirico in relazioni d'amore, il Corso di Counseling empirico socio-sanitario, il Corso di Counseling empirico ad indirizzo pedagogico relazionale, il Corso di Counseling empirico dell'evoluzione del sé ed infine il Corso di counseling empirico delle donne. Tali indirizzi di specializzazione sono riconosciuti dalla FAIP Counseling (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).

Si anticipa che nella serata del 26 settembre 2013 sarà presente ad Arona il Fondatore dell'Approccio Empirico, il Prof. Michel Hardy, il quale terrà una conferenza dal titolo“Il corpo che parla”, presso il Centro Nadesh di Via De Gasperi, 17.


La Scuola di Counseling con Approccio Empirico mira a formare counselor capaci di lavorare con le metodologie esperienziali, in gruppo o singolarmente. L'Approccio Empirico di Michel Hardy fornisce la capacità di saper leggere le dinamiche empiriche in modo inedito e di agevolare il cliente nello scoprire soluzioni dove prima c'era caos. L'Approccio Empirico non si limita al solo ambito sistemico, infatti il ruolo che una persona occupa, dipende da dinamiche personali in cui sono di primaria importanza il proprio rapporto con sè, la propria autostima e in cui rabbia, paura e tristezza sono indicatori empirici del nostro stato di mal-essere. La Scuola si configura primariamente come un percorso di crescita personale e in un secondo momento, quanto imparato esperienzialmente su di sè, trova applicazione nella capacità di essere di guida e di supporto agli altri. Grazie alla completezza dell'Approccio Empirico la Scuola fornisce ben cinque indirizzi: due di tipo lavorativo (Socio-Sanitario e Pedagogico Relazionale) uno di coppia (Relazioni d'Amore) e due di crescita personale (Evoluzione del sè e Donne). In particolare l'indirizzo Donne risponde all'esigenza sentita da molte Donne di riscoprire i veri valori della femminilità al di là delle mode del momento.


Per approfondimenti www.centrostudimichelhardy.it


L'APPROCCIO EMPIRICO: IL CORPO CHE PARLA

Monday, Sep. 2nd, 7:30pm

5 Via Acquario

Rimini, RN

Counseling Empirico dell'Evoluzione del Sé

Michel Hardy

Viennese di nascita e italiano d'adozione da oltre 20 anni, definito un «eclettico» e un «poliglotta», è oggi una delle personalità più carismatiche nell'ambito dell'evoluzione personale.
Si laurea a Vienna, sua città natale, ottenendo la qualifica di "Magister Artium" con indirizzo filosofico. Consegue il Doctorat en Discilpines Psychologiques Empiriques a Bruxelles e fa parte del Ordre Europeenne des Psychothérapeutes.
E' un Counselor-Trainer riconosciuto FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).

Ha vissuto a Milano, Parigi e New York, e attualmente è inserito in numerosi Comitati Scientifici e Istituti Formativi. Ha tenuto innumerevoli seminari in tutto il mondo e numerose sono le interviste e i convegni e diverse sono le pubblicazioni, di cui di prossima uscita in Italia XX - Il Codice Yin.

Ridefinisce la crescita personale attraverso un diverso approccio al "sentire". Fautore di un realismo pro-positivo atto a riscoprire le dinamiche empiriche che determinano l'ordine naturale: riscoprendo le sue regole nascoste - spesso deviate e offuscate dal vissuto individuale - l'anima riesce a ricollegarsi con il proprio moto originario e rivela il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge.

È considerato uno dei massimi esperti in materia di rilascio emotivo e di lavoro sul potenziale rabbioso represso; ha pubblicato vari testi, tra cui Die Wut-Terapie (La Terapia della Rabbia), Die empiriche Ordnung (L'Ordine empirico) e Die Grammatik des Seins, di cui è scaricabile un'anteprima della versione tradotta con il titolo La Grammatica dell'Essere sulla pagina delle uscite in stampa del sito web.