Voci di guerra

Speciale di VOCI DI PIAZZA- luglio 2014

Big image

Che cos'è "Il Contratto della Montagna"?

Il Contratto della Montagna è un accordo rivoluzionario avvenuto nel 1944, in pieno conflitto mondiale che ha messo insieme operai, industriali, sindacati e partigiani.

Un patto importante, in anticipo di venti anni, che eguagliava la parità salariale tra uomo e donna

Che cos'è il progetto?

Nasce da ANPI per celebrare il 70° della Resistenza e della Liberazione e vede coinvolti diversi partners esperti di forme espressive dell'arte, del teatro e della multimedialità con l'obiettivo di sviluppare empatia, conoscenza, riflessione sui valori della Resistenza.


Si compone di laboratori popolari, incontri, teatro, musica e molte altre azioni....

Il Teatro

Con Fabbrica di guerra (produzione Storie di Piazza - settembre 2014) avremo l’occasione di rivivere per un momento, nello spazio del Lanificio Botto di Miagliano, in collaborazione con Amici della lana, l'esperienza della guerra e della fabbrica in guerra, le misere condizioni di vita, la paura, la fame, l'ingiustizia, l'oppressione, l'impossibilità di esprimersi liberamente.

I Laboratori gratuiti aperti a tutti

LLL -Laboratori Liberi per un'idea di Libertà

Un'occasione unica per vivere la storia in maniera attiva.

Tre i laboratori popolari nel mese di luglio per.... arrivare preparati a Fabbrica di Guerra, evento teatrale partecipato!

Laboratorio costume, 12 luglio h.15-18

con Laura Rossi


L'obbiettivo è quello di ricreare l'atmosfera dell'epoca utilizzando semplici risorse, le basi del cucire e l'utilizzo del recupero e del riuso. Il Laboratorio prevede cenni di storia del costume, la moda negli anni di guerra, abiti da lavoro e divise militari, rudimenti di sartoria, ricerca storica e iconografica. Sono previste altre sezioni di laboratorio nei mesi di agosto/settembre.

In collaborazione con diverse associazioni del territorio

Laboratorio teatrale, 19 luglio h. 15-18

con Fabio Banfo e Manuela Tamietti


Due registi all'opera per scoprire come si viveva, come si pensava, quali erano i sogni e le aspirazioni di un'epoca sconvolta dall'assenza di pace, cibo e libertà.

I protagonisti della storia.

I personaggi: operai, industriali, sindacalisti, partigiani, militari ecc.

Il Laboratorio prevede altri momenti di condivisione e di ricerca e la presenza di testimoni dell'epoca.

Laboratorio cucina, 26 luglio h.10-12

Con Giorgio Lozia



Laboratorio sull'alimentazione nell'epoca del conflitto. Generi razionati: 200 gr di pane al giorno, 400 gr di carne al mese, 500 gr di zucchero al mese.... La tessera annonaria. La Raf.


In collaborazione con Pro Loco e Comune di Miagliano.

Al Quadretto con ANPI, 2 agosto h. 18

Con Biella Trad e Quinta Rua


http://www.biella.anpi.it

Sostieni il nostro progetto con il crowdfunding!

Il Contratto della Montagna

Il progetto ha attualmente il sostegno da parte della Presidenza del Consiglio per i 70° della Resistenza, il sostegno di CRT, il patrocinio di Sensi Contemporanei, programma di innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico - DPS, Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e Coesione, ed è candidato per altri bandi pubblici e privati.