BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio
Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli
Weekly Magazine gratuito, numero 27, Anno 2016

In questo numero:
Redazionale LA MAREMMA DEI BAMBINI
3 Libri e Scrittori a settimana
- Speciale CAMPER
- Eventi per Regione
- Speciale CAVALLI & CIUCHINI
- Eventi, eventi, ancora eventi
- Sport Bambino
- Curiosità
- Film, Animazione, Cartoni
- Una Fiaba per i più piccoli
- Break Guide "GREEN"
- Universo Mamma
- S C U O L A
- Come mi vesto?
- Storie di libri
- Corsi...corsi...corsi
- Cibo: istruzioni per l'uso
- Musica
Redazionale LA MAREMMA DEI BAMBINI
MAREMMA TOSCANA

Quando si pensa alla Maremma, l’accostamento è: Mare, Cinghiale. Un territorio ricco di natura, di paesaggi Leonardeschi, di artisti e monumenti. Ma alla fine il pensiero fugge all’oggi, a quello che si può visitare del passato, ma soprattutto a quelle tradizioni enogastronomiche che sono rimaste uguali, trasportate dal tempo e dall’abilità di Cuochi Manager, che osano il giusto, ma utilizzano le ricette della nonna. Massimiliano è uno di questi. La cucina viene definita a METRO ZERO, ma verrebbe da dire che tutta la famiglia de Gli Attortellati, è a KM ZERO, vive giornalmente la preparazione, l’allevamento, lo sviluppo di questa grande tradizione Rurale Toscana.

Dalle verdure alla carne, dalla farina e uova alla pasta, ai tortelli tradizionali, viene tutto rigorosamente creato nell’azienda. Ogni gesto, profumo, rappresenta un’espressione della passione che questo Team familiare è riuscito a costruire in anni di duro lavoro, ed il risultato lo si percepisce appena varcata la soglia di questa fucina di leccornie.
Ogni sapore è ben definito, l’insieme dei vari piatti crea nel commensale una sana curiosità verso la preparazione, che avviene in alcuni casi a vista, sul tavolaccio di legno, dove le abili mani impastano la pasta. Una cucina biologica, ricca di nutrienti naturali, trattata con stile e perfezionismo della tradizione, anche se Massimiliano esprime un po’ di rammarico quando parla dei prodotti della terra che oggi non sono più ricchi come una volta, hanno perso molte sostanze organolettiche.

Per chi arriva in toscana, in maremma, vicino a Grosseto, non può mancare un pasto in questo luogo del desiderio, dove ogni sapore è ben amalgamato con la terra, con il vino, con la cultura che racchiude ogni singola fetta di pane casareccio, che trasuda la volontà di essere buono.

L’esperienza vissuta è stata unica, sia nel calore dell’accoglienza, che nel riscoprire sapori che raccontano una terra buttera, trasformata e scolpita prima da pittori e scultori, dopo da cuochi e agricoltori, che sono riusciti a mantenerla unica e con quel sapore selvaggio, giusto, quasi un pizzico di sale, che la rende ai turisti: indomabile!
Gli Attortellati - Ristorante Rurale
La caratteristica più importante de Gli Attortellati è quella di essere un ristorante a metri zero: di fatto il ristorante è circondato dal nostro orto, dove giornalmente raccogliamo le verdure e le erbe aromatiche che creano la struttura portante dei nostri antipasti e dei nostri contorni. Affacciandovi alle vetrate della sala principale e della veranda potrete scorgere a pochi passi da voi i nostri maiali, il gregge delle capre e il nostro pollaio, dal quale attingiamo tutta la carne che poi degusterete nei secondi e nei sughi. Il maiale, tra l’altro, costituendo il nostro allevamento principale, fornisce la carne anche per la produzione in azienda dei salumi che degusterete nel piattone, antipasto di ingresso del nostro menù. Parcheggiando la macchina sul retro in lontananza potrete vedere il nostro frutteto, composto da antiche varietà di alberi da frutto con il quale produciamo la frutta e la marmellata per i nostri dolci e per l’antipasto.
Gli Attortellati, sono gestiti dai fratelli Pepi e dal babbo Carlo, il cuoco Massimiliano detto Mamo, il suo vice la sorella Cristina detta Titta, il fratello Simone detto Mone responsabile della parte amministrativa, la sorella pasticcera Aurora detta Au, il fratello sommelier Nicola detto Nico e in sala le figlie di Massimiliano: Francesca, Angela e Chiara.
DORMIRE IN MAREMMA

Immerso tra le colline, il casale si erge in tutta la sua storica maestosità. Circondato da 6000 metri quadri di terreno agricolo, rappresenta un parco giochi naturale per le famiglie ma sopratutto per i bambini.
Gli appartamenti sono 4 e sono tutti autonomi con ingresso indipendente. Non si può definire formula Bed and Breakfast in quanto avrete a disposizione una vera e propria casa con cucina e sala dove poter trascorrere il periodo della vacanza.
In esterno un grande barbecue in muratura, con annesso gazebo, dove poter sorseggiare un buon vino Morellino di Scansano, e degustare i prodotti della terra maremmana, in piena tranquillità, a bordo piscina.
D'inverno pernottare per lavoro diventa un sogno, sia per il luogo, ma anche per la comodità dell'appartamento piuttosto che la piccola camera d'albergo.
Dista pochi minuti da Grosseto e da altre località molto interessanti, quindi per chi ha bisogno di un appoggio, o una tappa per visitare la maremma, veramente consigliato. Sarete coccolati dalla famiglia proprietaria, e dall'emozione che impregna questa magnifica terra toscana, in ogni pietra ed in ogni tramonto che osserverete, quando il sole si tuffa nell'acqua del mare.

Agriturismo ECHI D'ETRURIA
L'agriturismo Echi d'Etruria, caratteristico casale adagiato su di un poggio in posizione dominante, è immerso nel verde della campagna maremmana, a 10 minuti dal mare, 10 minuti dalla città e a 30 minuti dalle Terme di Saturnia, Argentario e Punta Ala. L'agriturismo è racchiuso in 6000 mq tutto e solo a disposizione degli ospiti. Non è necessario l'uso dell'aria condizionata in quanto gli appartamenti sono ben arieggiati .
Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla LunaLa vera, strabiliante, storia di Armstrong. Quella che la NASA ha nascosto per anni... Età di lettura: da 7 anni. | Nina e il Numero AureoNina ritorna con una nuova avventura nella quale la protagonista e i suoi amici devono ancora lottare per ristabilire l’armonia dell’Universo e ricomporre il magico Numero Aureo. Il mondo è salvo: Nina e i suoi amici hanno sconfitto Karkon Ca’ D’Oro, ormai imprigionato inerte e senza vita in una statua. Venezia ha ripreso il suo volto sereno, fino alla notte in cui Nina, improvvisamente, si accorge che la stella sul palmo della sua mano destra sta cambiando colore. È l’inizio di una nuova, impossibile, missione, nella quale la ragazzina si scontrerà non solo con i suoi acerrimi nemici, ma anche con i primi insidiosi turbamenti del cuore. | Il topino che si mangiò la lunaUn giorno la luna cadde nel bosco e un topino non riuscì a resistere alla tentazione di darle un morso e poi un altro e un altro ancora... Ma presto la luna non fu più tonda! Sarebbe tornata come prima? Leggi la storia e lo scoprirai! Età di lettura: da 6 anni. |
Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna
La vera, strabiliante, storia di Armstrong. Quella che la NASA ha nascosto per anni... Età di lettura: da 7 anni.
Nina e il Numero Aureo
Nina ritorna con una nuova avventura nella quale la protagonista e i suoi amici devono ancora lottare per ristabilire l’armonia dell’Universo e ricomporre il magico Numero Aureo. Il mondo è salvo: Nina e i suoi amici hanno sconfitto Karkon Ca’ D’Oro, ormai imprigionato inerte e senza vita in una statua. Venezia ha ripreso il suo volto sereno, fino alla notte in cui Nina, improvvisamente, si accorge che la stella sul palmo della sua mano destra sta cambiando colore. È l’inizio di una nuova, impossibile, missione, nella quale la ragazzina si scontrerà non solo con i suoi acerrimi nemici, ma anche con i primi insidiosi turbamenti del cuore.
Il topino che si mangiò la luna
Un giorno la luna cadde nel bosco e un topino non riuscì a resistere alla tentazione di darle un morso e poi un altro e un altro ancora... Ma presto la luna non fu più tonda! Sarebbe tornata come prima? Leggi la storia e lo scoprirai! Età di lettura: da 6 anni.
SPECIALE C A M P E R

Cultura e Spettacolo per regione


Cultura e Spettacolo per regione
- Cultura e Spettacolo in Abruzzo
- Cultura e Spettacolo in Basilicata
- Cultura e Spettacolo in Calabria
- Cultura e Spettacolo in Campania
- Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna
- Cultura e Spettacolo in Friuli Venezia Giulia
- Cultura e Spettacolo nel Lazio
- Cultura e Spettacolo in Liguria
- Cultura e Spettacolo in Lombardia
- Cultura e Spettacolo nelle Marche
- Cultura e Spettacolo in Molise
- Cultura e Spettacolo in Piemonte
- Cultura e Spettacolo in Puglia
- Cultura e Spettacolo in Sardegna
- Cultura e Spettacolo in Sicilia
- Cultura e Spettacolo in Toscana
- Cultura e Spettacolo in Trentino Alto Adige
- Cultura e Spettacolo in Umbria
- Cultura e Spettacolo in Val d'Aosta
- Cultura e Spettacolo in Veneto
Speciale CAVALLI & CIUCHINI

A Cavallo nel Parco Sirente - Velino

DUE GIORNI SUL SIRENTE
Aielli (L’Aquila) in Abruzzo
PROGRAMMA
I° GIORNO Aielli – Ovindoli (25 Km)
Ore 09:00 - Partenza da Aielli con attraversamento del vecchio borgo sul quale svetta la torre cilindrica medievale.
Dopo 300 metri di strada asfaltata proseguiremo su strada sterrata per altri 500 metri.
Svoltando a sinistra imboccheremo un sentiero che ci porterà fino all’imbocco del “Vallone” che risaliremo fino all’arrivo in loc. “Valle Faita” (1800 m.s.l.m.). Con un po’ di fortuna si potranno avvistare cervi, caprioli e grifoni.
Da Valle Faita riprenderemo una sterrata che ci porterà a fare un bellissimo giro del versante sud del Monte Sirente e godremo di un panorama eccezionale. Proseguendo sulla sterrata riscenderemo attraversando la Valle d’Arano fino ad arrivare ad Ovindoli.
Sistemati i cavalli arriveremo al B&B nel quale saremo ospitati per la cena ed il pernottamento.
II° GIORNO Ovindoli - Aielli (25 Km)
Ore 9:00 - Dopo la colazione e la bardatura dei cavalli si lascia il paese di Ovindoli e ripercorrendo a ritroso la sterrata riattraverseremo tutta la Valle d’Arano fino ad arrivare a quota 1600 m.s.l.m (prati del Popolo). Anche in quest’ultimo giorno saremo contornati da panorami bellissimi ed indimenticabili. Si attraverseranno piccole vallette e riscendendo verso Aielli, in località ”Prati di Santa Maria” faremo l’ultimo pranzo del weekend. Dopo il pranzo si rientra ad Aielli seguendo una sterrata molto suggestiva dalla quale si gode di un bellissimo panorama sulla conca del Fucino.


Eventi, eventi, ancora eventi

Sport Bambino



CURIOSITA'
FILM, ANIMAZIONE, CARTONI
LA CITTÀ INCANTATAChihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba... | NIGHTMARE BEFORE CHRISTMASJack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà... | NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTOSiamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta "I sette giorni di fuoco", che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo. |
LA CITTÀ INCANTATA
Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba...
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta "I sette giorni di fuoco", che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.
Break Guide "GREEN"



UNIVERSO MAMMA

S C U O L A

Come mi vesto?

Mi Vesto Da Solo!
Un libro che si apre con una cerniera?! Proprio così... e non solo! Ecco un libro gioco che si apre proprio come una felpa o un paio di pantaloni! Per insegnare ai bambini a vestirsi da soli, divertendosi come se fosse un gioco, un percorso attraverso il quale sfogliare il libro aprendo e chiudendo una cerniera, un bottone a pressione, un bottone classico con asola e due stringhe per le scarpe! Età di lettura: da 3 anni.
BREAK.GUIDE - Chi siamo
Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo
Ci potete contattare qui
Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!
STORIE DI LIBRI


«Io credo che un libro abbia innanzitutto l’obbligo di essere un bel libro, cioè di avere una sua coerenza fra testo e paratesto e, nel caso specifico dell’albo illustrato, che il dialogo fra le parole e le immagini sia particolarmente interessante. Deve esserci cioè una funzione di dialogo, magari di frizione e non semplicemente di ornamento rispetto al testo»
Corsi...corsi...corsi


Cibo: istruzioni per l'uso

Musica

LE RIVISTE PRECEDENTI
MONGOLFIERE | IL NOSTRO TEAM | FRAGOLOSA 2016 |
CACCIA AL TESORO BOTANICA | LA GIUNGLA NEL PARCO | BIMBO TURISMO |
PARMA CITTA' MEDIEVALE | SARDEGNA DA COSTA A COSTA | IL SASSO DELL'AMICIZIA |
VIVERE LA SPIAGGIA | MANI IN PASTA | PILOTARE UN AQUILONE |
GIOCHI D'ACQUA | P E T THERAPY | BAMBINI IN MINIERA |
BAMBINI IN GRAN PREMIO | RITORNO A SCUOLA | GLI AMICI DEI BAMBINI |
STORIA DEL CLOWN | FESTA DEI NONNI & BARBEQUE | BAMBINI VIRTUALI |
AUTUNNO AL MARE | L'IMPORTANZA DELL'ACQUA | GAMES WEEK |
VOGLIA DI NEVE | L'AMICO DEI BAMBINI |