Fiddle Tunes Seminar

Reels & Jigs across the Ocean

Seminario intensivo su brani tradizionali irlandesi e americani

Per tutti coloro che sono incuriositi o affascinati dalla musica "celtica" (irlandese) e "country" (old-time americano), ma hanno bisogno di orientarsi tra generi, stili, tecniche, strumenti, forme... ecco l'occasione per capire, ascoltare... e suonare, naturalmente!

Chitarristi, violinisti, mandolinisti... fatevi avanti!


Sabato 28 e Domenica 29 dicembre, Leverogne - Arvier (AO)

Quale modo migliore per chiudere l'anno, se non partecipare a un seminario, imparando o approfondendo due ricche tradizioni musicali, e suonando con persone che condividono i nostri stessi interessi?

Il seminario è sviluppato su 10-12 ore di lezione, articolate in due giorni.
Lo stage ha forma privata, ed è limitato ad un numero chiuso di partecipanti: se interessati, affrettatevi a segnalare la vostra adesione!


— "Io suono il didgeridoo, ma mi piace un sacco la musica celtica... posso iscrivermi..!?"
- puoi iscriverti, sapendo però che il tuo strumento è estraneo sia alla tradizione che al revival, e che quindi potrai fare poco di pratico: sarai piuttosto un uditore... Ciò vale per tanti altri strumenti, naturalmente.
— "Posso partecipare solo a un giorno di seminario?"
- in teoria è possibile, ma rischi di "perderti dei pezzi" importanti: se puoi, ti consiglio di partecipare full-time!
— "Perchè il seminario è sui 'fiddle tunes', i 'brani per violino', ed è rivolto anche a chitarristi e mandolinisti'?"
- perché i 'fiddle tunes', tradizionalmente per violino, hanno ormai una solida storia di adattamento alla chitarra e al mandolino; questi strumenti, ma particolarmente il primo, hanno anche un importante ruolo di 'backup', cioè di accompagnamento.

— "Io suono il violino classico, ma mi piace la musica popolare... ha senso iscrivermi?"

- certamente ha senso! io non sono un violinista, ma conosco gli elementi tecnici e di stile propri del "fiddle", il violino popolare irlandese e americano... e posso insegnartele! in caso contrario, non saprei suonare i 'fiddle tunes' nemmeno sui miei strumenti...

Come on fiddling..!!

Vi aspetto per due giorni di full-immersion nella cultura e nella musica strumentale che lega e caratterizza le due sponde dell'Oceano Atlantico!