YOGA della RISATA

Serata introduttiva di presentazione e prova pratica

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Presso l'Agriturismo "Amici della Ratta" - Perego (Lc) Via Curone, 7 - dalle 18.00 alle 19.30

Lo sapevi che si può ridere anche senza motivo? Non serve essere bravi a raccontare barzellette per ridere o far ridere.


Lo sapevi che non è neppure necessario essere felici o su di giri per ridere? Si può ridere anche se non se ne ha voglia.


Guarda questo video e... prova a non ridere, se ce la fai

DiVERTENTiSSiMO!! PROVATE A NON RiDERE! XD

Come vedi la risata è contagiosa e basta poco per ridere.

Ma perchè guardando un video come questo ci viene da ridere?

I motivi sono davvero seri e scientifici. Hai mai sentito parlare di "neuroni specchio"? Ecco sono proprio loro all'origine di questo "contagio": quando tu vedi un'altra persona ridere, pian piano viene da ridere anche a te... senza nessun motivo; solo perché vedi ridere.

Cos'è lo Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è un metodo sviluppato dal medico indiano Dr. Madan Kataria nel 1995; diffusosi prima in India, si è poi sviluppato in diverse altre nazioni e ora viene praticato in tutto il mondo da migliaia di persone. Lo Yoga della Risata combina esercizi di risate con la respirazione yoga (Pranayama), che porta più ossigeno al corpo e al cervello, apportando maggiore energia e benessere psico-fisico. Tutti sanno che la risata è la migliore medicina e fa bene alla salute. Ma, in questo mondo moderno pieno di tensioni, corse, nervosismo, ansie e paure non ci sono molte ragioni per ridere. Per ottenere benefici scientificamente provati, inoltre, si dovrebbe ridere per 15 a 20 minuti al giorno. Ma questo non è sempre possibile nella vita reale. Attraverso lo Yoga della Risata si può ridere per un lungo periodo di tempo e di cuore, attraverso alcuni esercizi fisici che non richiedono l’iniziale coinvolgimento mentale.

Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà (M. Kataria)

A cosa serve lo Yoga della Risata

Per la vita personale: lo Yoga della Risata aiuta ad avere un atteggiamento positivo, di speranza e di ottimismo e ad essere più sicuri di sé. Inoltre si impara un metodo veloce ed efficace per cambiare in pochi minuti lo stato d’animo e migliorare l’umore così da stare meglio.


Per la salute: lo Yoga della Risata è un potente allenamento cardiocircolatorio; infatti 10 minuti di risata sono pari a 30 minuti di vogatore. Inoltre riduce gli effetti negativi dello stress, che oggigiorno è la causa principale di moltissime patologie. Lo Yoga della Risata è un esercizio che si occupa di stress fisico, mentale ed emozionale allo stesso tempo. Rafforza anche il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, regola lo zucchero nel sangue e mantiene il cuore sano. Ed è un potente antidoto contro la depressione.


Per la vita sociale: la qualità della vita e la soddisfazione dipendono dal numero di buoni amici e dalla qualità e soddisfazione delle relazioni che si hanno. Sentirsi apprezzati, amati, riconosciuti, utili a qualcuno… ci aiuta nello sviluppo emotivo. Lo Yoga della Risata, specialmente se fatto in gruppo, collega rapidamente con gli altri e aiuta a fare amicizie facilmente.

La serata introduttiva che vi propongo ha lo scopo di presentare lo Yoga della Risata con l'intento di costituire un gruppo che pratichi con regolarità questa disciplina divertente e salutare. Vi saranno date tutte le indicazioni durante la serata.