IL CORPO UMANO

scopriamo insieme da cosa è formato il nostro corpo...

Capiamo da come siamo formati...

L'uomo è un essere vivente e deve svolgere le funzioni vitali, che gli permette di nascere, respirare, crescere, nutrirsi.

Le diversi parti del corpo si chiamano apparati o sistemi.


LE NOSTRE PARTI DEL CORPO

La cellula

L'uomo è formato da cellule e la parola cellula significa: piccola particella, cioè piccola cella. Le cellule possono avere forme e funzioni diverse, ma la composizione è sempre la stessa e ci serve per svolgere le funzioni vitale: nascere, crescere,riprodursi e morire

DNA

All'interno del nucleo si trova una piccola particella chiamata DNA, ha la forma di un filo lungo e sottile e contiene tutte le informazioni necessarie alla cellula.

La riproduzione cellulare

Le cellule si riproducono per scissione in modo molto semplice:ogni cellula si divide a metà. Il DNA viene semplicemente diviso a metà. si autoduplica, cioè produce una copia esatta di se stesso. In questo modo ciascuna delle cellule-figlie riceve circo metà delle sostanze presenti nella cellula-madre e una copia del DNA. Il processo di divisione cellulare,in cui il DNA si divide in assoluta precisione, si chiama mitosi. Alcune cellule del nostro corpo, si riproducono continuamente fino alla morte dell'individuo. Altre invece come quelle del cervello, non si possono riprodurre dopo la nascita.


I TESSUTI

Il nostro corpo è formato da tante parti diverse ed ogni parte svolge compiti precisi.

Esistono molti tipi di cellule e ciascuno ha una funzione diversa. Più cellule insieme, formano un tipo di tessuto cellulare. Nel nostro corpo vi sono diversi tessuti.

Tessuto muscolare

Il tessuto muscolare è formato da cellule lunghe e affusolate, che si possono allungare e contrarre e consentire così il movimento.

Tessuto adiposo

Il tessuto adiposo è composto dallo strato grasso sotto la pelle. Le cellule sono rotonde e cambiano dimensioni a seconda di quanto grasso immagazzinano.

Gli organi e gli apparati

Uno o più tessuti che lavorano insieme per svolgere la medesima funzione, formano un organo. Nell'uomo e negli animali, per esempio, sono organi il cuore, il fegato, lo stomaco, il cervello... nei vegetali, invece, sono organi la foglia, la radice ed il tronco.

L'insieme degli organi che si dedicano allo svolgimento di una stessa funzione prende il nome di apparato o sistema.

Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto...