AMBITO 9 MODENA a.s.2019/2020

LA GRANDE CERTEZZA

Educazione alla pace, alla legalità e ai diritti, con la pratica della nonviolenza: una sfida per la nostra scuola.

Big picture

Venerdì 6 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 c/o Forum Monzani . Conduce Christine Cavallari -- Lectio magistralis : "Insegnare" la Costituzione con Giovanni Maria Flick e " Educare alla vita comune" con Ivo Lizzola. “Questions and Answers”.

LA GRANDE CERTEZZA

Quale GRANDE CERTEZZA possiamo avere oggi in un clima invece di grande incertezza che attraversa tutti i piani della nostra vita sociale, culturale, politica ed economica? Quale paradigma costruire, quale paideia? Quali orizzonti possiamo tracciare, nel nostro ruolo di educatori, per tenere accesa la speranza di un mondo possibile? Quale identità dare alla nostra comunità educante?

Alcune risposte potremmo trarle al termine del nostro stare qui oggi, che devono rappresentare però un INIZIO, l’inizio di un cammino da fare insieme, come viandanti, viandanti di pace.

“Nell’era Planetaria un’avventura accomuna gli uomini ovunque siano”, ci ricorda Edgar Morin. E ancora, “L’educazione del futuro dovrà essere un insegnamento primario e universale relativo alla condizione umana. [...] Questi [gli uomini e le donne del nostro tempo] devono riconoscersi nella loro umanità comune e allo stesso tempo riconoscere la diversità culturale inerente a tutto ciò che è umano”.

L’educazione alla Pace e alla pratica della Nonviolenza, dunque, consente di dare concretezza ad uno dei sette saperi necessari all’educazione del futuro, per concorrere alla formazione di cittadini capaci di fare fronte alle sfide del XXI secolo e provare a superare l’eredità di barbarie e morte del XX secolo.

Queste e altre riflessioni, ad esempio intorno alla figura di Don Milani e ai suoi insegnamenti per una scuola inclusiva, insieme ad una particolare attenzione verso tutto ciò che accade intorno, in termini di atti di terrorismo vero e proprio, di uso della violenza e, soprattutto, di un linguaggio violento che sovrasta le relazioni sociali ad ogni livello e in ogni ambito, hanno spinto alcune scuole a intraprendere un percorso per diventare presidio permanente di pace e far parte della rete nazionale delle Scuole di Pace.

Questi, con l’incontro di oggi, i primi passi in direzione della costruzione di un presidio di pace a Modena che assegni alla nostra realtà locale, al nostro territorio, l’identità forte di Cittadella di pace, bandiera in cui tutte noi persone di scuola, possiamo riconoscerci e in cui credere per accompagnare i nostri ragazzi, futuri cittadini della nostra Nazione, in un cammino di presa di coscienza dei valori indispensabili all’esercizio responsabile e attivo delle competenze di cittadinanza, affinché diventino un abito che non si smette mai di indossare.

Giovedì 5 settembre 2019 14.30-18.30 Flipped workshop IC10 Modena "G.Marconi"

Per informazioni dettagliate sui 10 diversi Workshop finalizzati a corredare l’acquisizione delle conoscenze con quella di strumenti, strategie, conoscenze esperienziali da adattare e sperimentare nel contesto classe clicca sul tasto sottostante.


ISCRIZIONE A CURA DEL SINGOLO INSEGNANTE AL LINK SOTTO RIPORTATO.

DESTINATARI - TUTTI I DOCENTI del PRIMO CICLO (INFANZIA,PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO)

Per iscriverti a LA GRANDE CERTEZZA (6/9/19) CLICCA QUI

ISCRIZIONE A CURA DEI SINGOLI DOCENTI

PER INFO E CHIARIMENTI : moic85100d@istruzione.it

La Grande Certezza - Educazione alla pace, alla legalità e ai diritti, con la pratica della nonviolenza: una sfida per la nostra scuola

Friday, Sep. 6th, 9am-12pm

33 Via Aristotele

Modena, Emilia-Romagna