I percorsi del gusto

Un ' invenzione sublime, dal gusto raffinato e unico.

Da simbolo della tradizione e della cultura gioiosana a specialità gastronomica

La caratteristica maschera del rinomato carnevale di Gioiosa Marea, (Messina)il Murgo, ispira prelibate pietanze. Originariamente la figura caratteristica del Carnevale gioiosano era la “Murga”, un’orchestrina formata da un gruppo di emigranti di ritorno dall’Argentina che suonavano allegri motivi con vecchi strumenti musicali, tra cui un trombone del 1815.

Era diretta dal “Murgo”, un “personaggio” locale vestito con tanto di frac e cilindro. La gente seguiva i musicanti dalla marina per le vie del paese e qualcuno si aggregava ad essi, magari soffiando “la Brogna” o un altro strumento spesso costruito artigianalmente. Partendo dai colori che contraddistinguono il look del “Murgo”, Giuliana Scaffidi, presidente dell’associazione Gioiosa Nostra, persona eclettica e dalle mille risorse, utilizza il suo estro creativo per inventare il primo piatto“Il Murgo”, a ripercorrere la propria identità.

I piatti legati alla tradizione del Murgo

Pasta, pane, provole: pietanze nel nome del Murgo.

La prima specialità nata sotto il nome del Murgo, sono i tagliolini che hanno tra gli ingredienti principali il grano saraceno, il nero di seppia e i pomodorini pachino (da aggiungere altri ingredienti tenuti debitamente segreti).


Trattasi di una vera delizia per il palato di ogni buongustaio. Un’ottima riuscita grazie all’abilità di eccellenti ristoratori della cittadina nel trasformare in gusto la tradizione, regalando così nuovi e graditi sapori.

Con lo stesso entusiasmo è stato prodotto, dalla cantine vinicole locali il vino da abbinare al Primo Piatto, denominato “Murgo Gioiosano”.

Ma non è finita. La vulcanica Giuliana ha continuato nelle sue creazioni gastronomiche e oggi “Il Murgo” lo si trova anche sotto forma di pane e di dolci.Tra le altre particolari e squisite “stranezze” vi è anche la provola a forma di Murgo. Per carnevale GIULIANA SCAFFIDI ha intenzione di organizzare Il “Murgo Festival”, sagra unica nel proprio genere e dal nome accattivante, per far degustare queste specialità gastronomiche, dal pane al dolce

La storia trasformata in gusto: il cannolo e il gelato!

E' poi nato il cannolo, una bontà che si può trovare alla prestigiosa pasticceria Capizzi, nella quale troverete solo prodotti di qualità. E con il dolce, Gioiosa ha raggiunto un altro traguardo. L'unicità!

Seguito poi da un 'invenzione sublime , dal gusto raffinato e unico: il Divin Murgo, il gelato.

Il Murgo completa la sua sfilata con questo prodotto d'eccezione , preparato da un raffinato pasticcere. Il locale che " ospita" il Murgo è il DIVINO , dell'affermata coppia Costantino- Carmelo.