Voci di Piazza

n° 1-2014

Gli eventi di Storie di Piazza

Voce 1: Capitan Eco Live a Pont Saint Martin

Voce 2: l'Onda dei Cammini

Voce 3: Progetto CoEur, a Ghiffa

Voce 4: la ricetta di Bianca delle conserve

Voce 5: Poesia per l'ora blu

Voce 1: Capitan Eco Live-17 aprile

di Manuela Tamietti e Alessandro Germano

con Noemi Garbo, Alessandro Germano, Andrea Zuliani

Musiche di Raffaele Antoniotti

registrazioni di Marco Roccati e Marco Cecotti

Luci Ted Martin Consoli

Regia Manuela Tamietti e Alessandro Germano


Ritorna Capitan Eco, personaggio ideato da Achabgroup, rete nazionale di comunicazione ambientale, nato per sostenere campagne ecologiche in tutta Italia.

Questo nuovo spettacolo si presenta più agile nella forma e nell’allestimento. Coniuga la musica del CD prodotto nel 2007, con l’animazione sperimentata con i bambini, alternando momenti di rapporto diretto a momenti di teatro in cui il Capitano, con il suo veliero e la sua ciurma, attraversa il mondo e incontra personaggi curiosi e animali parlanti.

Voce 2: l'onda dei cammini

Anche quest'anno vi presentiamo un ricco programma di camminate.

L'Onda di Cammini è organizzata dalla Rete dei Cammini Francigeni, manifestazione nazionale che si concluderà a Roma nella seconda metà di ottobre, con una spettacolare concentrazione di arrivi dai diversi percorsi storici. Il presente programma fa parte anche delle iniziative inserite nel progetto Interreg IT-CH "CoEur, nel cuore dei Cammini d'Europa"

Quest'anno i percorsi saranno distribuiti in una serie di week end, da maggio a settembre, allo scopo di fare coincidere le date con altri eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio dell'Alto Piemonte.


Potrete seguire i programmi di dettaglio sul sito www.storiedipiazza.it e sulle pagine di "Dietro l'angolo" sul giornale "il Biellese".


Per informazioni e prenotazione info@storiedipiazza.it o 335 7852310, per sapere le modalità, i tempi, ecc. per l'iscrizione, l'eventuale ritorno con i mezzi al punto di partenza (su prenotazione) l'indicazione delle strutture per l'eventuale pernottamento, ecc.

Voce 3: Ghiffa il 3 maggio

Riprende il progetto in Montibus per il 2014, il primo appuntamento sarà a Ghiffa, il 3 maggio come da locandina

Voce 4: Bianca delle conserve

Capretto al verde

Ingredienti per sei: 1/2 capretto giovane; - per la marinata: una cipolla rossa, rosmarino, aglio, timo, alloro, sale -; una cipolla rossa, rosmarino, alloro, olio, burro, farina bianca, un bicchiere di vino bianco secco; per la salsa: uno spicchio di aglio, un pezzo di peperoncino, 2 manciate di erbette e prezzemolo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale, brodo. Pulire, lavare, asciugare il capretto, tagliarlo a pezzi regolari, metterlo in una terrina con i sapori per la marinata, coprire e lasciare al fresco per una notte.

Scaldare il condimento in una "biellina" (tegame di terracotta tipico del biellese), passare nella farina bianca i pezzi di carne, lasciarli rosolare da tutte le parti, insaporire con il sale. Tritare la cipolla rossa, metterla nel tegame con il rosmarino e l'alloro, mescolare, aggiungere il vino bianco, coprire e lasciare quasi evaporare. Lavare e tritare erbette e prezzemolo con l'aglio ed il peperoncino, incorporare alla carne con il concentrato di pomodoro, aggiustare di sale, versare un po' di brodo, coprire e continuare la cottura per almeno un'ora, aggiungendo brodo per ottenere una salsa cremosa.

Servire in piatti caldi con una morbida polenta.

Voce 5: la poesia per l'ora blu

L'ospitalità dell'aria

Voce Erika Borroz, Giorgia Fassiano

Autore Marco Conti, da Campanotto Editore, 1999

L'ospitalità dell'aria, voce Erika Borroz, Giorgia Fassiano