Caserta vecchia

Alla scoperta del borgo!

..da dove nasce?


Edificata su un pre-esistente villaggio romano, Casahirta ha subito nel corso degli anni numerose invasioni. Principalmente ricordiamo i Longobardi, Conte Pandulfo di Capua, i Normanni con Riccardo I d’Aversa, gli Svevi con Riccardo di Lauro ed infine gli Aragonesi a metà ‘800. A ricordo del passato fiorente di Caserta restano il meraviglioso Duomo, il campanile, i resti del castello e le strade dell’intero borgo tutte in stile siculo-normanno.

Un meraviglioso scorcio, alle pendici dei monti tifatini!

La cattedrale!

La chiesa di San Michele Arcangelo, anche conosciuto come Duomo, fu edificata nel 1129 sotto l'episcopato di Rainulfo, e fu terminata sotto l'episcopato del Vescovo Giovanni I. Nonostante non susciti l’attenzione di noi ragazzi, la chiesta presenta una struttura molto complessa. Vi sorprenderà sapere che presenta una facciata a salienti interamente realizzata con tufo lavico dove all'interno corre un fregio ad intarsio e decorata con animali e con motivi floreali tipicamente medievali. L'interno della cattedrale è costituito da tre navate divise da due file di colonne con uno stile molto semplice.

Big image

Il castello!

Dalla parte opposta troviamo il castello, di cui ora rimangono solo vecchi ruderi. La costruzione Duecentesca è costituita da tre sali circolari sovrastanti che al tempo servivano come riparo in caso di assalto. La costruzione risale all’861 all’epoca di Pandone il Rapace conte di Capua. E solo in seguito nell’879 fu fortificato ed adibito anche ad abitazione.

..un panorama suggestivo!

Se si ha a disposizione un po’ di tempo, si consiglia di completare la visita del borgo antico percorrendo a caso, lentamente, le altre strade del borgo per gustare il fascino della sua rusticità, il silenzio in cui esso è immerso, quanto rimane ancora leggibile delle architetture originarie, i portali in pietra o tufo, alcuni dei quali con incisioni di date e nomi, forse dei proprietari succedutisi nel tempo. Ancora più affascinante è la visita durante le
Big image

L'angolo dell'ironia!

Big image

Settembre al borgo!

Friday, Aug. 29th, 9pm to Sunday, Sep. 7th, 11:45pm

Casertavecchia, Caserta, Italy

Casertavecchia, Campania

Centro di espressione anche per alcuni festival come Settembre al Borgo, nel quale ci sono spettacoli teatrali e musicali, con artisti e musicisti provenienti della nostra terra. Quest’anno si è tenuta la quarantaquattresima edizione con musicisti della tradizione campana. Quest'anno sono venuti numerosi personaggi, tra cui la cantante Irene Grandi, Peppino di Caprio, Tiro Mancino, Eduardo de Crescenzo e Giorgio Albertazzi. Numerose le rappresentazione teatrali e musicali!