Navigare sicuri

Safer internet Day

"Nessuno è un'isola"

Oggi, 9 febbraio ricorre la tredicesima edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Realtà fondamentale: tutti siamo chiamati ad un navigazione più consapevole.

La tematica è quanto mai attuale e ancora di più sotto i riflettori dopo la vicenda di Amanda Todd, la ragazza quindicenne che ha lanciato un appello online prima del suicidio.
(attenzione!! - il video -qui nella versione sottotitolata - è molto forte per i contenuti trattati. Verificate di trovarlo idoneo prima di mostrarlo a dei minori. Consiglio comunque un pubblico di almeno 12 anni).

Generazioni connesse

Vi segnalo intanto il sito Generazioni connesse: è pieno di risorse utili sia per i ragazzi che gli adulti. E' presente inoltre un'area per registrarsi come scuola.
Sono presenti anche su Facebook.
Consiglio a tutti la webserie "Semipostiticancello" - 5 episodi per riflettere sulle conoscenze online e relative implicazoni.

Eroi (?) del web...

Chi mi aiuta?

Da ultimo vorrei poratre l'attenzione sull'esistenza di un numero di emergenza, attivo tutto l'anno e disponibile anche via chat. Il servizio è realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro.

La Helpline 1.96.96 è attiva 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno
; la chat dal lunedì al venerdì (8-22) e sabato/domenica (8-20). Entrambe forniscono un aiuto immediato e competente su diverse questioni.