Saperi e Sapori

Il profumo della campagna

Questo percorso tocca il cuore contadino del Casentino. Cominciamo visitando Subbiano, una cittadina abitata fin dai tempi longobardi. Qui potremo fare una dolce colazione in una piccola pasticceria artigianale. Si va poi a Vogognano, antico abitato sulla collina vicino a Subbiano, dove potremo passeggiare tra antiche case coloniche. In zona ci sono alcuni ottimi apicoltori e viticoltori. In macchina riprendiamo la strada e arriviamo a Bibbiena, dove Emma Perodi ha ambientato molte delle sue favole casentinesi. Possiamo poi ripartire per andare a Stia nel primo pomeriggio e scoprire l'origine del panno del Casentino e delle antiche seterie.

Tempo di percorrenza Castiglion Fibocchi/Stia circa 1 ora e mezzo circa

Il Cammino della Fede

Si può iniziare il cammino da Chitignano, villaggio sui monti di Bibbiena al centro della via del Contrabbando verso la Val Tiberina. E' possibile visitare il museo della polvere da sparo. Con una breve passeggiata si può visitare il piccolo Borgo di Sarna con le sue suggestive vedute. Si prosegue poi verso il cuore della fede francescana: La Verna.

Tempo di percorrenza Castiglion Fibocchi - La Verna circa 2 ore.

Tuscany Paths

Tuscany Paths nasce dall'amore per il territorio di Arezzo e per le sue curiosità. Vogliamo tracciare per voi nuovi percorsi in Toscana, per scoprirne le meraviglie e le tradizioni.
Proponiamo anche attività folkloristiche nell'area di Arezzo e del Casentino, non esitate a contattarci per avere informazioni!