Compiti | Un Affare di Famiglia

Workshop Genitori: Come aiutare i Figli a studiare da soli!

Be There! Lunedì 19 & 26 Gennaio

«Ma a un genitore serve davvero un Workshop per aiutare il proprio figlio a fare i compiti? La risposta è “Sì”.», spiega la Dott.ssa Valentina Spignoli, Pedagogista e Presidente di Associazione PuntoUno, «Da diversi anni, infatti, nei ragazzi che frequentano l’Officina dei Compiti, attiva nella nostra sede milanese ogni pomeriggio, notiamo una crescente difficoltà a gestire tutte le fasi dello studio, dall'individuazione delle informazioni più importanti in un testo, alla sintesi e all’organizzazione dei concetti chiave. Allo stesso tempo, riscontriamo nei genitori una diffusa sensazione d'inadeguatezza e la fatica nell’accompagnare i propri figli nel percorso di studio. Come stimolo mio figlio a studiare? Come faccio a spiegargli ciò che non ha capito a scuola? Devo essere io a farlo? Come interrompere la solita sinfonia del week-end: “Hai fatto i compiti? Allora, ti metti a fare i compiti? Che compiti hai?” ed evitare di arrivare ai ricatti: “Se non fai i compiti, non potrai neanche…”? L'esperienza pluriennale maturata in Associazione PuntoUno ci ha portato, all’inizio di ottobre 2014, a lanciare il Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”, per rispondere anche a queste domande dei genitori."


Don't miss it! Monday 19th January


Lunedì 19 Gennaio i Pedagogisti di Associazione PuntoUno organizzano dunque nuovamente il Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”, dedicato a tutti i genitori che vogliono supportare i propri figli nella ricerca e costruzione del metodo di studio e nella gestione dei compiti. Il Workshop si tiene presso la sede di Associazione PuntoUno, in Via Faruffini 6 a Milano, MM1 De Angeli.


Questione Compiti & Tensione in Famiglia

La “questione compiti” diventa spesso motivo di tensioni e disaccordo in famiglia. Da quasi 10 anni i Pedagogisti di Associazione PuntoUno incontrano genitori in affanno quando si tratta di incastrare i compiti scolastici in una scaletta d’impegni dal ritmo sempre più frenetico. Allo stesso tempo, entra in gioco la difficoltà nella gestione della responsabilità come valore, dell’autonomia come crescita e dell’autostima come risorsa. Per questo, Associazione PuntoUno ha deciso di organizzare il Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”.


Il Workshop insegna ad accompagnare i ragazzi nel processo di autonomia, per raggiungere il successo scolastico e diventare protagonisti del proprio apprendimento, ritrovando il piacere nello studio.


Discover! Stile di Apprendimento & Metodo di Studio

Nel corso del Workshop i genitori scoprono il proprio Stile di Apprendimento e le relative influenze sul Metodo di Studio dei figli, scelgono con maggior consapevolezza il proprio ruolo - Genitore Canotto, Salvagente o Trampolino -, prendono possesso di Strumenti e Strategie di immediata operatività tesi a rendere meno faticoso, più efficace, stimolante e autonomo l’apprendimento.


Il Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia” è diviso in due incontri. Il primo, sul tema “Consapevolezza”, si terrà lunedì 19 Gennaio dalle ore 20:30 alle ore 22:00 e si concentrerà sugli Stili di Apprendimento e sul ruolo del genitore nel processo di studio. Il secondo, sul tema “Autonomia & Metodo”, si terrà lunedì 26 Gennaio dalle ore 20:30 alle ore 22:00 e si focalizzerà su strumenti e strategie quali le 6W, Edutainment e Recording. Il costo a incontro è di 25 euro, materiale didattico incluso.


And a little cream on top :-)

Per ottimizzare il processo d'apprendimento dei partecipanti al Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”, il Facilitatore Grafico di Associazione PuntoUno visualizzerà in tempo reale i contenuti discussi.


See you!

Compiti| Un Affare in Famiglia -19 & 26 Gennaio

Monday, Jan. 19th, 8:30-10pm

Via Faruffini 6, Milano

· Evento: Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”

· Per chi: Genitori con figli in età scolastica

· Giorno/Ora:

o Lunedì 19 Gennaio: 20.30 - 22.00: Consapevolezza

o Lunedì 26 Gennaio:20.30 - 22.00: Autonomia & Metodo*

· Quota di Partecipazione: 25 Euro a incontro, inclusi materiale didattico

· Iscrizione: Associazione PuntoUno - Via Faruffini 6 - Milano - Metro MM1 De Angeli

· Tel. 02.37072105 - info@associazionepuntouno.net

· Info: www.associazionepuntouno.net

Nel Workshop “Compiti: un Affare di Famiglia”, i Genitori con Figli in età scolastica scoprono, insieme ai Pedagogisti di Associazione PuntoUno:

• Gli Stili di Apprendimento

• Il proprio Ruolo nel Processo di Studio

•Tanti Strumenti e Strategie di immediata operatività

Per rendere meno faticoso, più Efficace, Stimolante e

Autonomo l’Apprendimento dei figli.

19 Gennaio 1° Incontro - ore 20.30 - Consapevolezza

26 Gennaio 2° Incontro - ore 20.30 - Autonomia & Strumenti

Il costo a incontro è di 25 Euro. È obbligatoria la prenotazione.