IL NOSTRO FIUME... IL SECCHIA!

Come proteggerlo dall'inquinamento...

L'INQUINAMENTO!

Anni fa, il fiume era molto inquinato soprattutto a causa delle fabbriche e delle città, poi sono stati resi obbligatori dei filtri, inoltre a Sassuolo hanno costruito un depuratore. Questo avvenimento ha provocato anche la morte di pesci e ha diffuso un odore misto tra fogna e detersivo.

LE INDUSTRIE!

Il fiume Secchia è formato da un letto di sassi che è stato usato dalle industrie e per questo motivo il fondo si è abbassato. Ad oggi i sassi non vengono più esportati dalle industrie.

L'EROSIONE!

A causa del vento, della pioggia e dei forti temporali, i fianchi del Secchia si sono modificati, quindi l'acqua fuoriuscendo dal letto del fiume, ha rovinato le strade e tutto ciò che ha costruito l'uomo.

LE SOLUZIONI!!

L'IMPIANTO IDROELETTRICO DEL SECCHIA!

Big image
Con questo sistema è possibile produrre energia elettrica usando l'acqua!!

CHE COSA FA LA PROVINCIA PER IL NOSTRO FIUME??


  • Si impegnata per aumentare la quantità d’acqua che viene utilizzata nei campi.

  • Prevedono che la presenza di vegetazione vicino ai corsi d'acqua, siano in grado di ridurre l'inquinamento che giunge nelle acque.

GLI AMBIENTI NATURALI

  • Vicino al fiume Secchia è stato aperto un posto con aula di insegnamento, dove ci sono anche dei sentieri che spiegano come apprezzare le zone dei fiumi.
  • Le Casse d'Espansione del fiume Secchia è un' area naturale di origine artificiale caratterizzata da zone umide con centro di educazione ambientale.