LICEO SCIENTIFICO

Giovanni Da Procida Salerno

IL NOSTRO LICEO


Dirigente Scolastico

Prof. Anna Laura Giannantonio

44 classi

1080 alunni

86 docenti

RICERCA-INNOVAZIONE- SPERIMENTAZIONE

LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO


  • LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO
  • LICEO SCIENTIFICO DOPPIA-LINGUA
  • LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO FISICO-MATEMATICO
  • LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO CHIMICO-BIOLOGICO


LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE


  • LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE con POTENZIAMENTO SPORTIVO


LICEO SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO-SOCIALE

LICEO SCIENTIFICO DOPPIA-LINGUA

PIANO DI STUDI


L'inserimento di una seconda Lingua nel curriculo del Liceo Scientifico nasce da un'esigenza manifestata da alunni e famiglie di continuare il Bilinguismo previsto dalla Scuola Secondaria di I grado, in coerenza con la realizzazione di un curriculum verticale per competenze ad ampio spettro.

Il Liceo vanta una consolidata tradizione di proposta formativa in ambito linguistico, sia attraverso l'attivazione di percorsi finalizzati alle Certificazioni, sia attraverso la promozione di Gemellaggi e Mobilità Studentesca.

LICEO SCIENTIFICO-scienze applicate- POTENZIAMENTO SPORTIVO

PIANO DI STUDI

Le attività aggiuntive di potenziamento sportivo si sviluppano nell’arco dei cinque anni del curricolo scolastico degli studenti interessati a tale proposta formativa.

Le ore riguarderanno attività di nuoto, danza sportiva, pallavolo, rugby, arti marziali, calcio, finalizzati a suscitare l’interesse degli studenti e a far acquisire metodi di apprendimento e capacità di analisi.

MENS SANA

C.I.C. SORRISO

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO FISICO-MATEMATICO

PIANO DI STUDI

Lo studio delle discipline di Matematica e Fisica di questo Indirizzo Potenziato prevede approfondimenti di alcuni argomenti, non più presenti nell'attuale ordinamento del Liceo Scientifico, come da DPR n 89 15 Marzo 2010, che per i corsi ex PNI ha significato la riduzione del monte ore destinato allo studio della Matematica e della Fisica.

Tenuto conto dell'Analisi dei Bisogni e delle Aspettative di studenti e Famiglie, degli outcome nel mondo del lavoro e soprattutto dell'Università, vengono approfondite metodologie di modellizzazione della Matematica, Realtà e modelli e Fisica per il Cittadino, necessari anche a fornire le competenze indispensabili per affrontare i test universitari.

Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento dell'Educazione Finanziaria ed Economica collegata alla Matematica Finanziaria.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO CHIMICO BIOLOGICO

PIANO DI STUDI

Il potenziamento CHIMICO BIOLOGICO rafforza l'Insegnamento delle Scienze aumentando di un 'ora per OGNI anno scolastico. This curvatura del curricolo consente di approfondire i contenuti disciplinari e privilegia l'Attività laboratoriale. In tal senso si SOSTIENE La formazione degli studenti Che intendono consapevolmente approfondire le tematiche Proposte, per Poter affrontare eventualmente percorsi Professionali in ambito biologico-sanitario, chimico, farmaceutico, medico.

I NOSTRI PROGETTI

ERASMUS+

Progetto in partenariato con Francia, Germania, Spagna, Grecia

BLOG e MANIFESTO


Liceo scientifico Giovanni da Procida is a partner in a project Erasmus + whose title is “European theatre through Romeo and Juliet”. The project lasts two years, from September 2016 till May 2018 and aims at performing Shakespeare’s famous tragedy at the end of the two years. There are five partners, (Lycée Condorcet, Saint Quentin-France, Colegio San José, Sevilla-Spain, Geniko Lykeio Kastritsiou, Patros-Greece, Ludwig Erhard-Schule, Neuwied-Germany). Each of them has to work on one act of the tragedy. In May 2018 the five acts prepared by the five partners will join in a unique representation that will take place in France. Exhibitions, posters, postcards, logo designs are some of the many activities of a trasversal projects involving more than 120 students and 15 teachers .

MOBILITA' STUDENTESCA

Progetto Intercultura

Molti allievi del Liceo hanno trascorso periodi di studio all'estero, ospiti di famiglie del luogo usufruendo delle opportunità offerte dal progetto di Mobilità Studentesca, e ogni anno alunni stranieri frequentano, per periodi più o meno lunghi, le lezioni presso il Liceo

COMPETIZIONI INTELLETTUALI

OLIMPIADI DI MATEMATICA E GARE A SQUADRE

OLIMPIADI DI FISICA

OLIMPIADI DI INFORMATICA

OLIMPIADI DI FILOSOFIA

OLIMPIADI DI ITALIANO

MATEMATICA SENZA FRONTIERE

KANGOUROU DELLA MATEMATICA

GIOCHI DELLA CHIMICA

OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE

OLIMPIADI DEL PATRIMONIO

LA FABBRICA DELLE IDEE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

“SAFE TOOLS” Strumenti Innovativi per la Sicurezza”

Linguaggi multimediali

ECDL CERTI- LIM-CAD2D

L’ampliamento dell’offerta formativa mira a favorire un uso critico e consapevole delle nuove tecnologie

CLIL LINGUA INGLESE

PROGETTO EEE

LA NOSTRA SCUOLA IN VISITA AL CERN DI GINEVRA

PRIMO OPEN DAY

Sunday, Dec. 18th 2016 at 10am-1pm

Sede centrale via de falco,2

Il primo open day si è svolto con grande partecipazione e affluenza da parte delle famiglie degli alunni di scuola media. Sono stati molto apprezzati i laboratori di attività didattiche gestite dai nostri ragazzi che hanno presentato con competenza, disinvoltura e sicurezza i loro lavori e mostrando un senso di appartenenza che crea nella nostra scuola un clima che favorisce l'apprendimento e la crescita armoniosa dei nostri alunni.

Ecco qualche immagine dell'evento

SECONDO OPEN DAY

Sunday, Jan. 22nd, 10am

SEDE CENTRALE VIA DE FALCO, 2

Vi aspettiamo il 22 GENNAIO 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per farci conoscere meglio e visitare il nostro Liceo
Big image
Big image