San felice

Presentazione della cittadina

CHI SIAMO?

Siamo la classe 3° dell’istituto comprensivo Rosanna Galbusera di San Felice. Siamo i più grandi della scuola secondaria assieme alla 3B e alla 3C.La classe è costituita da 13 femmine e 11 maschi .siamo un gruppo molto vivace, curioso e molto unito e ci vogliamo tutti bene. La classe è composta da tutti studenti di ex elementari sia del corso A sia del corso B, eccetto un nostro nuovo compagno, Mario Sangiorgi che comunque tutti noi conoscevamo perché eravamo compagni di catechismo .

DOVE ABITIAMO?

San felice è un complesso residenziale nella zona sud-est di Milano, compreso tra i comuni di pioltello segrate e peschiera borromeo .il territorio è di circa 600mila km quadrati con circa 8000 abitanti detti “Sanfelicini” ed è un quartiere prevalentemente benestante. Costituisce un paradiso per noi ragazzi e bambini: sono presenti 2 asili 1 scuola media ed 1 liceo, essendo un quartiere molto verde ad un passo da casa si può essere già in un “golfo”(nome dato dai sanfelicini per indicare i giardini ed i parchi). Ai residenti di sanfelice si offrono molti servizi come il Malaspina Sporting Club,questo appezzamento che offre moltissimi sport e attività per chiunque sia d’estate che d’inverno . Poi offre un centro commerciale con supermercati , farmaci, agenzie immobiliari e tutto ciò che può servire.

IL NOSTRO PROGETTO!

Nell’ambito di un approfondimento sulla fragilità del sistema della terra e dello sviluppo sostenibile, ciascuno di noi ha calcolato la propria impronta ecologica, in particolare sul sito www.ch/it, ognuno ha calcolato quanti pianeti sarebbero necessari se ,nel mondo, tutti vivessero le nostre abitudini. abbiamo ottenuto un media di 2,7 pianeti, ovviamente ,essendo una media ,ci sono stati alti e bassi come per esempio da 0,8 a 5,1. Questa media è decisamente troppa! Quindi abbiamo pensato ,di conseguenza, a quali potrebbero essere le “buone pratiche “ da mettere in atto nei vari ambiti della vostra vita quotidiana per… migliorare il nostro impatto! In questo ebook , sotto il tutoraggio della prof rossetti, abbiamo stabilito delle regole per risparmiare e diminuire lo spreco di risorse naturali su molti fattori inquinanti. Questo è il risultato.

3ª A I.C.S. ROSANNA GALBUSERA