Check-in to the future

Etwinning project -2021/2022

ICS 3 Scuola Secondaria di I grado "S.Satta" -Alghero -Italy - class 3D

I paesi coinvolti sono: la Grecia, la Spagna, la Turchia, il Nord Macedonia, l'Ucraina e l'Italia.
Big picture

La nostra scuola è Scuola eTwinning

Essere una Scuola eTwinning significa che la pratica digitale e di eSafety, gli approcci innovativi e creativi alla pedagogia, la promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff, l'impulso delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti sono consuetudini consolidate e tutto ciò offre grandi vantaggi: diventare una Scuola eTwinning.

Progetto eTwinning a.sc.2021/2022

Il tema del progetto è legato all'orientamento professionale scolastico. Gli studenti sono consapevoli di quanto sia importante fare la scelta giusta riguardo il mestiere che svolgeranno da grandi. Hanno capito quali criteri sono fondamentali per le loro scelte, ma si rendono conto, anche, che non hanno ancora la capacità di ponderare quali requisiti di carriera soddisfano il loro talento, abilità e interessi, prima di ottenere le informazioni giuste.

Questo progetto li ha aiutati ad adottare un approccio più serio e maturo riguardo all'argomento della loro professione futura. Avendo capito quali sono i loro interessi, l'esperienza del progetto è stata unica e ha dato loro la sensazione di poter affrontare le scelte per la loro reale vita professionale futura con p sicurezza.

Il progetto inizia con le presentazioni...

October-November

...e con il consenso parentale dei genitori degli alunni per poter partecipare al progetto

Big picture

Netiquette

Prima di incominciare con gli incontri online, abbiamo ricordato alcune regole della Netiquette a cui tutti dobbiamo attenerci.

Questo è il poster Rules of Netiquette creato dagli alunni della classe 3^D

Big picture

Il logo

Si inizia con la creazione del logo, ognuno fa la sua proposta

Questa la proposta scelta dalla classe 3D

Big picture

......e questo il logo vincitore dopo una votazione fatta da tutti i partecipanti.

Creato dagli alunni della scuola Chervona Sloboda , Ucraina Chervona Sloboda school № 1
Big picture

Gli Incontri degli insegnanti

Gli insegnanti si incontrano, periodicamente, online in webinars su Twinspace o su Webex per programmare e decidere insieme le attività da svolgere.

The path of professional career

Gli studenti iniziano il progetto vedendo il film "Ratatouille" e dopo la visione si controlla la comprensione del film con un quiz su Kahoot creato dalle insegnanti. Questo film da' loro la possibilità di iniziare a riflettere sulle loro abilità e personalità per capire quali saranno i percorsi che dovranno seguire per raggiunger i loro obiettivi professionali.
Big picture
Big picture

December-January

Self-knowledge and feelings in the career

Durante questo secondo step gli studenti hanno continuato a riflettere sulle loro abilità e competenze affrontando attività diverse.

January - April 2022 -Guide to Career Planning for High School Students

Capire cosa fare da grandi può essere una sfida. La nostra guida ha aiutato gli studenti ad identificare abilità e interessi, ha consentito loro di considerare il loro stile di vita futuro e li ha aiutati ad utilizzare una varietà di strumenti per capire quale sarà la migliore carriera per loro.

Identifying Skills

Gli studenti sono stati invitati a rispondere alla domanda: 'In cosa sono bravo?' e poi a cercare di capire quali sono le loro abilità rispondendo a delle domande in un padlet e infine ad un sondaggio "Careeronestop"

Interests and Lifestyle

Gli studenti sono consapevoli che gli interessi e le passioni sono tanto importanti quanto le competenze. La loro carriera futura occuperà un'enorme parte della loro vita, quindi trovare un mestiere che corrisponda ai loro interessi può essere importante affinché possano fare un lavoro soddisfacente in futuro.

Con le seguenti attività essi hanno approfondito la loro conoscenza di se stessi.

Getting Experience

Uno degli aspetti più importanti della pianificazione della carriera per gli studenti è l'esperienza.

Dopotutto, come si può sapere che tipo di lavoro piacerà senza avere esperienza?

Si sa che l'esperienza può rendere più facile ottenere un lavoro più gratificante, oltre che arricchire un curriculum, aiutare con le domande di iscrizione all'università e permettere una maggiore conoscenza di se stessi.

Per questo, gli studenti sono stati invitati ad esaminare l'esperienza lavorativa, l'esperienza di volontariato, il tutoraggio e la ricerca e l'apprendimento autodiretti, oltre che ad assicurarsi di capire e di prepararsi per l'istruzione richiesta per la carriera prescelta.

Big picture
Big picture

My desired career (our collaborative work)

Nei mesi di marzo e aprile gli studenti, dopo aver messo in chiaro i loro obiettivi professionali, formano gruppi basati sui loro interessi professionali comuni e creano i loro e-book collaborativi con i loro insegnanti come mentori. I team internazionali sono: Education and teaching, Health care, STEM, Business, Art, Law, Sports, Travelling/ Tourism.

Ogni squadra ha creato un e-book dove ogni studente descrive quali studi o corsi di formazione dovrà affrontare per svolgere il suo futuro mestiere, dare dei cenni storici sulla professione scelta e infine riportare un'intervista fatta a una persona che svolge il mestiere scelto.

Questo e-book è quello dedicato a chi farà mestieri nel campo dello sport.

Big picture

Tutti gli e-book costituiscono il prodotto collaborativo finale.

Una bellissima raccolta degli e-book scritti dagli studenti dei vari gruppi internazionali.
Big picture

Gli incontri online insegnanti e studenti

Ci sono stati tre importanti incontri online che hanno permesso agli alunni di conoscersi gli uni con gli altri, di lavorare insieme e scambiarsi opinioni. Tutto molto divertente e coinvolgente sia per gli studenti che per i loro insegnanti.

Strumenti, ITC usati

Abbiamo usato una varietà di strumenti di collaborazione digitale che hanno reso le attività sempre interessanti e motivanti per i nostri studenti.

Time to say goodbye

Big picture

Momenti di riflessione

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha sconvolto tutti noi, i partecipanti a questo progetto, però, lo sono stati ancora di più perché una scuola partner è proprio Ucraina. Immediatamente, insegnanti e studenti hanno voluto esprimere la loro vicinanza e solidarietà ai colleghi e amici Ucraini con questo e-book.
Big picture

Per concludere...Dissemination

Studenti, insegnanti e genitori hanno tutti, risposto ai questionari di valutazione del progetto.

eTwinning corner e...molto di più.

I ragazzi, inoltre hanno creato il certificato di partecipazione e poster per l'angolo eTwinning della nostra scuola per la disseminazione.
Big picture
Big picture

Classe 3^D: foto di gruppo con i certificati di partecipazione.

Big picture
Big picture