FRIULI-VENEZIA GIULIA

Scopriamo insieme questa meravigliosa regione...

I confini

Confina: a nord con l'Austria, a est con la Slovenia, a sud con il Mare Adriatico e a ovest con la Lombardia e il Piemonte.




Territorio e Ambiente

La parte settentrionale della regione è occupata dalle Alpi Carniche e da un tratto delle Alpi Giulie. A sud si estendono le Prealpi Carniche e Giulie.

A Trieste si estende l'altopiano del Carso ricco di acque sotterranee.

La pianura e i fiumi che ci scorrono...

La Pianura Veneta è fertile e ricca d'acqua; vi scorrono: il Tagliamento, l'Isonzo e Timavo che per metà il suo corso sotterraneo.

La costa...

La costa è bassa e sabbiosa ad ovest, ed alta e rocciosa nella zona del Carso.

In montagna...

In montagna si trovano boschi di aghifoglie, latifoglie e prati per il pascolo; e, nelle zone paludose si trovano canneti.

Clima

Clima: alpino in montagna; in pianura inverni freddi ed estati calde, con temperature più miti lungo la costa. A Trieste soffia spesso la bora: un vento freddo proveniente da nord-est

Attività Economiche

Agricoltura

L'agricoltura: è praticata in pianura e si coltiva: mais, frumento, soia, foraggio e barbabietole da zucchero. In collina è diffusa la viticoltura, dove si ricavano vini pregiati.

Allevamento

Si allevano: bovini e suini da cui si ricavano formaggi ed anche prosciutti molto pregiati come il San Daniele.

Industrie

Le industrie: siderurgiche, raffinerie di petrolio. Intorno alle città si trovano piccole e medie imprese che producono: elettrodomestici, mobili, tessuti, coltelli. Anche l'energia idroelettrica è abbondante.

Turismo

Il turismo è molto sviluppato soprattutto sulla costa.

La popolazione

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale, perché è in una posizione di confine e sono presenti minoranze tedesche e slovene. Il Friuli, con le province di Udine e Pordenone occupa il 90% della regione. La Venezia Giulia, con le provincie di Gorizia e Trieste, comprende una sottile striscia di terra tra Slovenia e Mar Adriatico. La popolazione si concentra soprattutto nella costa e nella pianura; e Trieste è tra le più densamente abitate.