L'imperatore Tiberio

scopriamo insieme com'era questa persona...

La sua storia

Nome completo: Tiberius lilius Caesar Augustus

Nascita: Roma 16 Novembre 42 a.C.

Morte: Miseno 16 Marzo 37

Sepoltura: mausoleo di Augusto

Predecessore: Augusto

Successore: Caligola

Coniuge: Vipsania Agrippina (20 a.C.- 12 a.C.) Giulia maggiore (12 a.C.- 2 a.C.)

Figli: Giulio Cesare Druso, un figlio morto infante, Gaio Giulio Cesare Claudiano Germanico per adozione.

Dinastia: Giulio-Claudia

Padre: Tiberio Claudio Nerone

Madre: Livia Drusilla

Per quanto tempo fu imperatore...

Tiberio sale al potere nel 14 d.C., l'anno stesso della morte di Augusto, del quale è stato uno dei migliori e più famosi generali (il primo, forse, dopo Agrippa).

Al momento della sua incoronazione egli è già un uomo maturo, capace quindi di valutare la complessità del ruolo istituzionale che gli viene affidato. Forse anche a questo si deve imputare la politica prudente e (tutto sommato) saggia che seguirà.


  • *il consolidamento dei confini e della pace o sicurezza interna dell'Impero;
  • *il rispetto formale (e non solo) del Senato e delle tradizioni politiche repubblicane;
  • una politica attenta a tutte le diverse identità - sia politiche che culturali - che compongono la stessa compagine romana.
  • Da chi fu adottato dopo la morte dei genitori

    Fu adottato Augusto nel 4, ed il suo nome mutò in Tiberio Giulio Cesare (Tiberius Iulius Caesar); alla morte del padre adottivo, il 19 agosto 14, ottenne il nome di Tiberio Giulio Cesare Augusto (Tiberius Iulius Caesar Augustus) e poté succedergli ufficialmente nel ruolo diprinceps, sebbene già dall'anno 12 fosse stato associato nel governo dell'impero.

    La vita da ragazzo

    In gioventù Tiberio si distinse per il suo talento militare conducendo brillantemente numerose campagne lungo i confini settentrionali dell'Impero e in Illirico.

    Dopo un periodo di volontario esilio sull'isola di Rodi, rientrò a Roma nel 4 e condusse altre spedizioni in Illirico e in Germania, dove pose rimedio alle conseguenze della battaglia di Teutoburgo. Asceso al trono, operò alcune importanti riforme in ambito economico e politico, e pose fine alla politica di espansione militare, limitandosi a mantenere sicuri i confini.


    Lavoro di Marco.M e Sofia