"Vela: rendere consapevoli"

UN PROGETTO, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA...E NON SOLO

“Vela: rendere consapevoli"

Il progetto, portato avanti dalla Fondazione Un Raggio di Luce onlus, dalla Casa della Solidarietà onlus di Quarrata – Rete Radié Resch e dall’ Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” onlus con il sostegno di altre associazioni e comunità ecclesiali a livello nazionale, è finalizzato a migliorare le condizioni di vita di un gruppo di bambini e ragazzi della Vela Celeste di Scampia (Napoli) dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti utili ed adeguati finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità attraverso azioni ed attività intese a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico e a favorire l’impegno lavorativo dei più grandi.

“Scampia. Volti che interrogano”

Nell’ambito del progetto è stata realizzata la mostra itinerante Scampia. Volti che interrogano” con foto di Davide Cerullo, operatore di strada e appassionato di fotografia, (impostazione grafica e percorso concettuale a cura di don Massimo Biancalani e di Mauro Matteucci). I protagonisti della mostra fotografica sono proprio i bambini, gli scenari e gli ambienti di questo difficile quartiere diventato tristemente famoso per essere uno dei luoghi più degradati e problematici di Napoli.

Costo "pacchetto base"

Contributo di 300 euro (IVA inc.) e spese di spedizione a carico dell’ente richiedente.

Sono possibili su richiesta della attività collaterali da definire congiuntamente:

  • dibattiti e conferenze sul tema della legalità e la devianza sociale con l’autore della Mostra, Davide Cerullo;
  • presentazione del libro “Ali Bruciate” (Edizioni Paoline) scritto da Davide Cerullo con la collaborazione di don Alessandro Pronzato.

L’intero ricavato della Mostra contribuirà a finanziare le attività del progetto “Vela: rendere consapevoli”.

PER PRENOTARE LA MOSTRA, DONAZIONI E CONTRIBUTI AL PROGETTO:

FONDAZIONE UN RAGGIO DI LUCE ONLUS

versamento sul c/c postale n° 59472357 o bonifico sul c/c bancario IBAN: IT95I0626013827000002594C00 - intestato a Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, causale: progetto "Vela: rendere consapevoli".