BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio

Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli

Weekly Magazine gratuito, numero 2, Anno 2016

Big image

In questo numero:

  • Festa dello Sport all'EUR
  • 3 Libri e Scrittori a settimana
  • Speciale 1° Maggio
  • Torino Reale
  • Viaggiare con i bambini
  • Curiosità
  • Pinarella Festival dell' Aquilone
  • Spazio digitale Trucchi e Segreti
  • Come mi vesto?
  • Un libro per voi - "I Bambini pensano grande"
  • Corsi...corsi...corsi
  • Cibo: istruzioni per l'uso
  • Visitati e recensiti da noi

Festa dello Sport al Laghetto dell'Eur

Big image

Dal 23 aprile al 1 maggio 2016

In un momento in cui Roma è al centro delle attenzioni mondiali da un punto di vista sportivo per la sua candidatura alle Olimpiadi di Roma 2024, nella capitale raggiunge il suo primo lustro “SPORT IN FAMIGLIA”.

Anche quest'anno l'Associazione Cast Sub Roma 2000, supportata dalla Federazione Italiana Motonautica, promuove dal 23 aprile al 1 maggio, allaghetto dell'Eur, “Sport in Famiglia”.

Nei sette giorni di apertura di quella che si può identificare come una vera e propria palestra outdoor, il cui ingresso è completamente gratuito, il divertimento è garantito grazie alle molteplici discipline presenti, agli intrattenimenti per i più piccoli, alle numerose esibizioni degli atleti coinvolti e all'aggregante Zumba Fitness.

Diverse le attività praticabili: golf, danza sportiva, cheerleading, tiro a volo, scherma, pallamano, pallavolo, pattinaggio, taekwondoo, scacchi, baseball, bocce, calcio, badminton, giochi tradizionali, tennis da tavolo, pugilato, pesistica, modellismo, indoboard, sup, parkour, spinning, striding e zumba fitness e molto altro. Ma le vere novità in assoluto di quest’anno sono rappresentate dallo sci nautico, dal lancio dei paracadutisti e dagli sport equestri.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai pony all’ippoterapia, la tecnica terapeutica che consente di migliorare le capacità motorie, le competenze cognitive e le facoltà intellettive di quei bambini più deboli, con difficoltà o affetti da autismo e sindrome di Down, grazie al legame che si viene ad instaurare con l’animale.

Grazie alla collaborazione delle Federazioni Vela, Motonautica, Canoa e Dragonboat saranno protagonisti anche gli sport acquatici con lezioni teoriche e prove pratiche per tutte le fasce d’età. Spettacolari esibizioni del Campione del Mondo di FreeStyle Moto d’acqua Roberto Mariani e della nuova disciplina del FLYBOARD (l’uomo che si alza in volo dall’acqua).

Emozionanti come sempre saranno le esibizioni della Scuola Italiana Cani da Salvataggio SICS Tirreno. Interessante la presenza dell’ AreoclubItalia condeltamotori, paramotori e droni.

La manifestazione sportiva vedrà anche delle vere competizioni come il Torneo di Golf “Island Challenge” con speciali tiri su una piattaforma galleggiante posta al centro del Laghetto, la Gara Regionale Giovanile di Motonautica valida per il “Trofeo Coni” e le gare di modellismo nautico a cura dell’Ass.ne Amirel.

Per le premiazioni è prevista la partecipazione di alcuni calciatori. Quest’ultima opportunità nasce dal fatto che il delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo, Fabio Bertolacci, ex Campione del Mondo di Offshore, è anche il papà di Andrea, giocatore del Milan. Fabio Bertolacci con questa manifestazione è voluto andare oltre le sue competenze specifiche, riuscendo ad abbracciare in un’unica manifestazione anche sport diversi dalla sua personale esperienza.

L’obiettivo principale è comunque quello di sensibilizzare i ragazzi dai 6 ai 18 anni ai valori dello sport come momento aggregativo, di condivisione di regole, partecipazione alla vita sociale e accettazione delle differenze. Lo sport, dunque, come stile di vita che unisce il gusto dell’avventura al rispetto della natura. Un modo nuovo ed originale per avvicinare le famiglie allo sport, complice una location suggestiva, situata nel cuore di Roma, che permette di praticare tantissime discipline compresi gli sport acquatici.

Anche quest’anno, le mattinate di giovedì e venerdì 28 e 29 Aprile saranno dedicate interamente alle scuole, ospitando ragazzi provenienti da tutta Roma e dintorni.

La manifestazione “Sport in famiglia”, che è stata inserita a calendario nei programmi istituzionali del CONI Lazio, non gode di nessun finanziamento pubblico e la sua realizzazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità di Eur S.p.A. e del suo Presidente Dott. Roberto Diacetti.

L’evento sarà visibile sui canali ufficiali YouTube e sulla pagina Facebook “Sport in Famiglia EUR”. Fondamentale il sostegno delle numerose Federazioni Coni, degli Enti di Promozione Sportiva e di numerose Associazioni Sportive che hanno creduto nel progetto.

A testimoniare l’importanza di questa singolare iniziativa, come negli scorsi anni, la manifestazione vedrà la presenza di Giovanni Malagò, Presidente del CONI e di Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio.

“SPORT IN FAMIGLIA”

ROMA – LAGHETTO DELL’EUR

dal 23 Aprile al 1 Maggio

oltre 20 discipline,

Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva,

Campioni nazionali ed internazionali

7 giorni ad ingresso gratuito

3 Libri e Scrittori a settimana

Proposte per i Bambini

SPECIALE 1° MAGGIO 2016

TORINO REALE

1 Maggio a TORINO - Musei aperti, Festa in Piazza e Mercatini

Chi si trova a Torino il giorno del 1 Maggio 2016 troverà aperti e visitabili gratuitamente l’Archivio di Stato, Palazzo Carignano, il Museo Archeologico Nazionale, i Giardini Reali e la Villa della Regina. Il primo maggio è anche l’ultimo giorno del Torino Jazz Festival: in calendario c’è la Grande Festa Jazz, con i concerti di Piazza Castello che, a partire dalle ore 17:00 vedranno esibirsi Gonzalo Bergara Quartet, Juilliard Jazz School, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra, Yilian Canizares, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra e Incognito. Diverse le mostre che sarà possibile visitare, tra cui Sulla scena del crimine: la prova dell’immagine dalla Sindone ai droni presso il Centro Italiano per la Fotografia e Matisse e il suo tempo a Palazzo Chiablese. In Piazza Solferino continua il mercatino francese Belle Epoque: per domenica sono previste le visite guidate di Torino in Liberty. Presso il parco del Castel di Pralormo si chiuderà l’appuntamento con Messer tulipano. Per chi invece vuole andare a Torino semplicemente per fare il turista le mete imperdibili non mancano di certo, dal Duomo al Parco del Valentino, senza dimenticare la Fontana Angelica e le varie chiese.

Guarda il video di Torino Reale

POLO REALE TORINO
Big image

Bambini Travel propone una superofferta per il Ponte 1° maggio 2016 con Bambino Gratis


L'offerta Ponte 1° maggio prevede:

- pernottamento in camera matrimoniale con pouf letto aggiunto,

- bagno privato con set cortesia,

- balcone privato con vista panoramica.

Ed inoltre:

- Ingresso gratuito a:

- Parco giochi per bambini, piscina panoramica vista mare, parcheggio privato.

______


Per vedere l'Offerta completa clicca qui

CURIOSITA'

1 Maggio Pinarella di Cervia - 36° Festival dell'Aquilone

Artevento - 34 Festival Internazionale dell'Aquilone

Spazio Digitale Trucchi e segreti

Consigli per i bambini

Come mi vesto?

BREAK.GUIDE - Chi siamo

Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo

Parco di Monza

Ci potete contattare qui

Stiamo preparando tanto materiale per Voi, se conoscete una struttura che vi piace, un evento o una iniziativa, contattateci vi pubblicheremo.

Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!

Un libro per Voi

Big image

LIBRO/E-BOOK - I BAMBINI PENSANO GRANDE

Alcune recensioni dei primi lettori/lettrici


  • Elisabetta Brandinelli - Bellissimo laboratorio che ti appassiona e mi è sembrato di conoscerli uno ad uno i bimbi! Pensando ad un modo di riproporre lo stesso approccio "partecipato", a volte mi è sembrato un po' eccessivo il livello di profondità delle discussioni o, per lo meno, il facilitatore della situazione deve essere molto in gamba e preparato, per cui è difficile portare le discussioni ad un risultato di sintesi. Assolutamente consigliato anche ai genitori perché ti apre un mondo .....
  • Luca - La positiva valutazione nasce da due fattori: la capacità di raccontare dell'autore e il tema tratto. E' attraverso le pratiche filosofiche, non solo quella del Autore, che la filosofia può riprendere vita. L'invito è ad approfondire il tema, per esempio con il curricolo di P4C....
  • Erika Giacometti - Un libro che fa pensare ed emozionare. La scuola come dovrebbe essere, invece di passare il tempo a parlare di lim e tecnologie e cose lontane anni luce dalla vera dimensione dei bambini. Un po' di conforto e di speranza di non essere soli per chi pratica una didattica differente.

Corsi...corsi...corsi

Cibo: istruzioni per l'uso

Visitati e recensiti da Noi