TECNICO OLISTICO

Professione immediatamente operativa !

Dare una "svolta" alla Vita!

> Desideri lavorare subito con soddisfazione ?

> Sei alla ricerca di un modo per "stare Bene"?
> Ti piacciono il massaggio e il lavoro corporeo?
> Hai già fatto dei corsi e desideri mettere in pratica le tue conoscenze?

> Oppure preferisci operare per il BenEssere... divertendoti?

Le Discipline Olistiche per la Salute (DOS) o Discipline Bionaturali (DBN)

Sono pratiche che appartengono all'area "benessere salute". Si occupano di preservare lo stato di benessere psico-fisico ottimale, di prendersi cura in senso globale della persona, di promuovere il recupero e lo sviluppo delle risorse di cui ogni individuo è dotato. Utilizzando tecniche e metodi provenienti da tutte le dimensioni dell’Esistenza (8 aree della dimensione umana), le discipline olistiche lavorano, quindi, principalmente per ritrovare e preservare il benessere. Esse sono mirate alla difesa delle migliori condizioni e sono volte a generare una migliore qualità della vita, con la finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita.

Percorso formativo professionale per TECNICO OLISTICO

Corso di base multisciplinare* ad indirizzo corporeo (immediatamente operativo)

Qualificato con Diploma rilasciato da CSEN che abilita all’esercizio della professione**


· Durata: 15 + 2 week-end (da 6 mesi a 2 anni a scelta dello studente)


· Prerequisiti: licenza media

Per chi

PER TUTTI, sia a coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative, che a coloro che sono già in un percorso di consapevolezza o lo hanno appena iniziato. I benefici ottenuti dalla frequenza a questo corso, sono un eccellente strumento da aggiungere a qualsiasi altro lavoro state già facendo e/o utile stimolo per iniziare a creare un’attività volta ad assistere gli altri nella realizzazione di Sé. E’ indicato anche a tutti i professionisti che lavorano già nel mondo del benessere dell’uomo, a coloro che vogliono iniziare a costruire una nuova professione come supporto nella relazione d’aiuto o desiderano ampliarla acquisendo competenze olistiche.

Il modello olistico

Affonda le radici nelle scienze più antiche del mondo e da sempre si occupa di attivare processi che portino l’essere umano verso un sensibile e concreto miglioramento della qualità della Vita.

In questa epoca di grandi cambiamenti si manifesta con sempre maggior tenacia l’esigenza di cercare armonia e coerenza nel modo di vedere la realtà, l’essere umano e l’intera esistenza, favorendo il riemergere della visione olistica con una ricchezza, una complessità e una creatività, mai conosciute prima.


L’origine di questo movimento risiede nel superamento della visione dualistica e meccanicistica (causa-effetto), da secoli dominante nella cultura e nella scienza occidentale, che ha prodotto il deleterio senso di scissione dell'Uomo da se stesso, dal prossimo e dalla natura. Considerando ogni Essere Vivente come unità tra corpo, mente e spirito, l’olismo focalizza l'ascolto sull'insieme invece che sul particolare; ritrae una rinnovata visione dell’unità dell’esistenza, in cui noi stessi esistiamo come elementi inscindibili. Se fin'ora l'attenzione era tutta per la ricerca dei mattoni costitutivi della realtà, oggi si riconosce l'importanza di studiare il legante, il tessuto che connette.

Non più la quantità degli elementi, ma la qualità delle relazioni tra loro.


Cosa offre l'olismo in più, rispetto a un approccio analitico nei confronti della realtà?


· Riconosce l'importanza della Persona attribuendole un ruolo nel contesto in cui vive;

· pone al primo posto le relazioni dinamiche rispetto alle gerarchie statiche;

· allarga gli orizzonti guardando il mondo con occhi nuovi;

· apre le porte a un nuovo progresso nato dallo studio dell'interconnessione tra i diversi aspetti della realtà;

· pone i presupposti per una civiltà basata sull'interazione creativa, su tutti i fronti, tra materia ed energia, corpo e mente, mente e anima, popoli e persone.


Sulla scia di questa rinnovata esigenza socio-culturale, che sta coinvolgendo l'intero pianeta, negli ultimi decenni si sono diffuse in modo esponenziale le molteplici discipline tradizionali (Yoga, Thai-Chi, …), derivanti sia da antiche culture, che da moderne discipline (olistiche), supportate dalle più attuali conoscenze scientifiche, dalle teorie delle varie correnti psicologiche e dalle recenti scoperte delle neuroscienze.

*Le 8 aree olistiche della dimensione umana

1. Corpo – lavoro sul Corpo, (Massaggio: olistico, ayurvedico, digitopressione, reflessogeno, etc). e con il Corpo ( Arti marziali, Tecniche sportive, Yoga fisico, Movimento, etc.).

2. Energia - ogni tipo di lavoro con l’energia: Riequilibrio, Respiro, Qi-gong, Pranayama, Reiki, Craniosacrale biodinamico, Tecniche di Luce, Pranoterapia, etc.

3. Emozioni – Trasformazione delle Emozioni e Crescita Umana. Tutto ciò che interviene su blocchi energetici ed emozionali. Per esempio: gruppi di crescita (Primal,Tantra etc.), EFT, Psicosomatica, Bioenergetica, Costellazioni familiari, etc.

4. Meditazione – Mindfulness - include tutti i tipi di meditazione, le tecniche di risveglio interiore, presenza, consapevolezza: Yoga, Sciamanesimo, Tai-chi, Meditazioni dinamiche, Ritiri, Tantra, Canti sacri, Preghiera, Medicina sacra, etc.

5. Salute naturale: Alimentazione, Fitoterapia, Nutrizione, Igiene personale e ambientale, Ayurveda, Omeopatia, Fiori di Bach, Aromaterapia, Naturopatia, etc.

6. Comunicazione e Counseling: comprende tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica, come: Crescita Umana, Gruppi di Psicosintesi, P.N.L., Empowerment, Psicologia Transpersonale, Autostima, Relazioni

7. Arteterapia: ogni tipo di arte creativa: Teatro, Voce e suono, Scrittura, Disegno, Danza, Espressione corporea, Comicoterapia, Canto, Musica, etc

8. Educazione e Cultura planetaria : tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale: Etica, Filosofia olistica, Scienza, Sociologia, Ecologia domestica, Consumo responsabile, Valori umani…

Il Tecnico Olistico - profilo professionale

Il Tecnico Olistico inizia ad operare professionalmente utilizzando tecniche olistiche ad approccio corporeo, ovvero: massaggio olistico, riequilibrio energetico e consapevolezza corporea, attivazione e rilassamento, respiro dolce, etc…


Si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana. E' una persona che dirige la sua attenzione verso una visione globale della realtà, cioè che attraverso studi e ricerche, ma anche il proprio stile di vita, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti della realtà i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stessi, degli altri e del mondo circostante.


I professionisti olistici sono figure interdisciplinari di notevole importanza: “animatori”, educatori al benessere globale ed alla crescita personale, aiutano l’individuo a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando il naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé.

Ciò consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire, rendendo la professione olistica, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, la più accreditata a trovare facile collocazione lavorativa.


Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.

Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;

2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;

3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;

4) Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

Ambiti di occupazione

Diventare esperto nelle discipline olistiche rappresenta oggigiorno il modo migliore per farsi e fare del bene agli altri, con interessanti risvolti anche sotto il profilo economico: sono infatti sufficienti 30/40 clienti per consentire ad un operatore di lavorare a tempo pieno. Per il principiante professionista, vi è la possibilità di avviare – iniziare questa attività autonoma senza dover rinunciare ad un posto di lavoro già consolidato.


Il Tenico olistico trova collocazione come consulente in proprio (con apertura di partita IVA), negli enti e nelle associazioni sportive, nelle palestre, scuole di danza, yoga e movimento. Associato con altri operatori della salute e del benessere, accanto a professionisti sanitari e medici, prestando la sua consulenza nell’ambito di: centri benessere, palestre, centri di estetica, centri termali e di balneazione, in collaborazione con erboristerie, negozi di alimenti biologici, farmacie e parafarmacie. Può inoltre essere impiegato in strutture turistiche extra – alberghiere (case vacanze – ostelli della gioventù, ecc ). Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella riabilitazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con l’istruttore sportivo, con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.

Al termine del percorso sarai in grado di eseguire/condurre:

· 5 tecniche di massaggio olistico

· sessioni di riequilibrio energetico attraverso il massaggio

· sessioni elementari di consapevolezza corporea

· sessioni di energetica e di rilassamento

· sessioni di tecniche di respiro dolce

· conduzione di piccoli gruppi di rilassamento e meditazione

PIANO FORMATIVO

DETTAGLI DEL PERCORSO

15 seminari-laboratorio multidisciplinari (secondo le 8 aree*), che possono essere frequentati anche singolarmente (clicca sulle parole sottolineate per accedere ai dettagli)


MASSAGGIO

1. Base - attivare e rilassare

2. Igienico - sbloccare, liberare e rigenerare

3. Olistico - riequilibrare e integrare

4. Ayurvedico Tantrico di base - Abyangham

5. Sulla persona seduta - Easy Contact Massage


SALUTE NATURALE

6. Alimentazione, fitoterapia e naturopatia


MINDFULNESS "TANTRIC AQUA WELLNESS"

7. Tantra in acqua termale – introduzione alla Meditazione


CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO I LIVELLI PSICOSOMATICI "LA FORZA DELLA VITA"

8. Corpo ed energia

9. Relazioni e sessualità

10. Forza e personalità

11. Energia del cuore

12. Emozioni e piacere di Essere

13. Coscienza ed integrità


CRESCITA PERSONALE NELLA RELAZIONE CON L’AUSILIO DEI CAVALLI "CON TE E CON L’ESISTENZA"

14. Le relazioni

15. Carattere e comportamento

________________________________________________________________________________________

Argomenti trattati

Massaggio Olistico con finalità rilassante, attivante, rigenerante e riequilibrante

Basi del massaggio Ayurvedico

Massaggio decontratturante e riequilibrante sulla persona seduta

Basi di massaggio in acqua calda

Tecniche di riequilibrio energetico e Respirazione consapevole (da scuole diverse)

Introduzione alle Tecniche Orientali e basi di Yoga e Tantra (da scuole diverse)

Tecniche di Meditazione, Movimento e postura (da scuole diverse)

Tecniche di rilassamento (da scuole diverse, in acqua e non)

Percezione sensoriale e visualizzazione creativa

Danza e nozioni di Bioenergetica (da scuole diverse)

Nozioni di Nutrizione e alimentazione consapevole

Nozioni di Fitoterapia, Naturopatia e Cromoterapia

Introduzione alla relazione d’aiuto ed alla Trasformazione emozionale

Riequilibrio vibrazionale sonoro

Basi di Anatomia Umana

Caratteristiche del corso di studi per Tecnico Olistico

I SEMINARI SONO FREQUENTABILI ANCHE SINGOLAMENTE, UNO ALLA VOLTA per squisita conoscenza personale, iniziando da quello/i che piace/ciono di più!


E’ PROFESSIONALE E QUALIFICANTE: poiché offre una visione globale ed una conoscenza di base del mondo olistico consentendo di comprendere l’efficacia dell'utilizzo sinergico delle varie tecniche. Per i professionisti già operativi, le ore di frequenza di questo percorso valgono come ore di credito richieste per gli aggiornamenti professionali.


APPRENDIMENTO DI QUALITA': per garantire il migliore apprendimento, l’insegnamento viene impartito a gruppi ristretti di studenti da docenti altamente qualificati e operativi (esercitano la materia che insegnano).

DOVE: le lezioni si svolgono nei week-end nella misura di uno o due week-end al mese in Friuli, Veneto, Lazio e Lombardia (contattaci per ricevere i programmi annuali). Per agevolare gli studenti delle altre regioni italiane, possono venir organizzati corsi nella città di residenza per gruppi di almeno 8 - 10 studenti.

FREQUENZA FLESSIBILE: mantenendo il costo invariato, è consentito di prolungare la frequenza fino a due anni dall’iscrizione. Scegliendo le modalità di partecipazione agli incontri in base alle proprie esigenze, è possibile anche sospendere la frequenza e riprenderla successivamente.

RIFREQUENZA: per le rifrequenze sono previste notevoli agevolazioni, dalla gratuità (corso di Massaggio Olistico), fino a riduzioni dal 50% al 70% (per gli altri corsi).


BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI: sono numerose le borse di studio previste , clicca qui per ulteriori informazioni in merito

Trainer

Balak Sabina Chiarion - Master in Scienza del Comportamento. Counselor ed Operatore Olistico specializzato - centrolos@yahoo.it

Alessandro Severi - Antropologo. Insegna Meditazione e Tecniche energetiche. E’ facilitatore di Trance Dance - seveal@libero.it

Elena Tosolini - Counselor di processo evolutivo della persona e processi evolutivi affettivi. Insegna sviluppo personale - elena.tosolini@libero.it

Giulia Zotti - Psicologa e Counselor e formatrice. Specializzata in counseling con l’ausilio dei cavalli - giuliazotti79@gmail.com

Isha Orazio Lavore - Operatore Olistico specializzato in Tecniche corporee e Crescita Umana. Insegna massaggio e movimento armonico - isha64@hotmail.it

Anna Clauti - Laureata in Scienze Motorie. E’ istruttore di T’ai Chi Ch’üan. Insegna anatomia funzionale - danannclauti@virgilio.it

Kaartik Denny Fiorino - Insegnante di Yoga e Danza. Creatore e facilitatore della tecnica “Indiemotion” - info@kaartik.com

Michele Isola - Diplomato in Tui Na in Cina. Insegnante di Tai Chi Chuan, Qi Gong, Tao Yoga e Medicina Tradizionale Cinese - info@spazioarmonico.it

Barbara De Benedetto – Insegnante di Danza e Ballo, si specializza in Yoga, tecniche antistress, Pilates e Yogawellness - info@shaktimove.com

Roberto Zurla – Operatore olistico specializzato in Tecniche corporee, Massaggio. Insegnate di Yoga - roberto.zurla@gmail.com

Marco Marson - Counselor evolutivo, formatore e ricercatore olistico, pedagogista e consulente con approccio sistemico - - marco.formazione@gmail.com

Eugenio Midena – Naturopata, Kinesiologo, operatore olistico ad indirizzo energetico. Docente di Salute naturale - eugeniomidena@yahoo.it

Marina Forte – Artista, pittrice e Gongmaster. Specializzata in Musicoterapia e canto armonico - marinaforte@katamail.com

Giovanna Taranto – Laureata in Scienze Motorie. Studente di Osteopatia a Roma. Insegna anatomia funzionale - g.taranto@email.it

Vivere e lavorare nel mondo olistico: parto “da me” per arrivare “all’altro”

L’Olismo, offrendo un approccio “globale” al benessere della persona, rinforza la percezione globale, unitaria del proprio Sé, in tutte le dimensioni dell'Essere: fisico, emozionale, mentale, energetico e spirituale. A questo scopo è utile iniziare il percorso di ricerca da noi stessi, acquisendo e sperimentando direttamente i primi strumenti e tecniche per lo sviluppo di una maggior consapevolezza nel campo della trasformazione interiore, coltivando presenza, esperienza e cultura di base nel campo della relazione d’aiuto.


Questo è il fine dei percorsi promossi dall’Associazione Centro Olos:

prendersi cura del prossimo, iniziando a prendersi cura, prima di tutto, di Sè.

Con questo approccio, infatti, si acquisiscono sia strumenti di autoconoscenza, che le basi per avviare/iniziare un’attività professionale olistica.

Possiamo, quindi definire Tecnico, Operatore e Counselor Olistico semplicemente come “facilitatori” della consapevolezza globale di sé per migliorare la qualità della Vita e dell’Esistenza.

AFFIANCAMENTO OPERATIVO

Stage e Tirocinio, inserimento lavorativo ed aggiornamento professionale

Centro Olos pone particolare attenzione all’affiancamento operativo, dedicato a tutti coloro che desiderano accrescere la loro conoscenza in ambito umano ed olistico e/o agli Operatori che necessitano di aggiornamento professionale (come richiesto dalla legge n. 4 del 14/01/13).

Il servizio vuole facilitare il più completo e qualificato accesso a tutte le aree e tecniche olistiche necessarie all’individuo per completare la propria crescita umana e/o professionale, ed è dedicato sia a coloro che hanno già seguito corsi/seminari presso il Centro Olos, che a coloro che vi si rivolgono per aggiornamenti e/o specializzazioni provenienti da altre esperienze formative.


CENTRO OLOS offre ai suoi soci, tecnici-operatori e non, affiancamento per:

· la verifica dei parametri di accesso alla qualificazione certificata SICOOL;

· piani di studio personalizzati per il raggiungimento dei parametri richiesti;

· tutoraggio per stage e tirocinio;

· il contatto con associazioni, centri benessere e termali, cooperative di lavoro, aziende di produzione di prodotti di salute naturale, per l’operatore specializzato in cerca di nuove opportunità lavorative;

· supervisione per l’aggiornamento professionale continuo a termini di legge.

Che validità ha il titolo di studio rilasciato ?

**Titolo di studio conseguito e codice etico

Attestati e diplomi rilasciati sono di natura privata e rappresentano, nel quadro normativo Italiano, la migliore garanzia per un sereno svolgimento della libera professione olistica ai sensi della legge 4/2013. I codici etico e deontologico vietano esplicitamente l’esercizio di professioni regolamentate dalla normativa vigente in Italia ed in ogni caso escludono la possibilità di compiere o promettere terapie, cure, diagnosi o prescrizioni mediche.

L’Associazione di Promozione Sociale CENTRO OLOS

Tutti noi conosciamo l’efficacia del lavoro in sinergia ed in quest’epoca di grandi cambiamenti si manifesta, prioritariamente, la necessità di creare occasioni che ottimizzino l’impiego delle risorse economiche ed energetiche al fine di “muovere l’energia” nella direzione olistica.

Questo, in breve, lo scopo dell’associazione Centro Olos che nasce come associazione di promozione sociale proprio per agevolare la diffusione, non solo delle tecniche olistiche ma anche, in senso molto più ampio, del modello olistico applicato alla quotidianità, alla Vita, all’intera esistenza.

Centro Olos è strumento per chiunque desideri intraprendere un percorso di Crescita Personale, con finalità sia amatoriali che professionali. E’ Scuola per Tecnici, Operatori e Counselor Olistici affiliata a CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale e CONACREIS – Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore e Spirituale. E’ accreditata da SICOOL - Società Italiana Counselor e Operatori Olistici, il Registro Nazionale di Categoria dei professionisti olistici.

L’Associazione è aperta a simpatizzanti ed operatori, neofiti ed esperti delle tecniche olistiche e svolge le sue attività oltre che a Pordenone, Udine, Milano e Roma anche nel Triveneto ed ovunque ne venga fatta richiesta.